chimica-online.it

Medicina spaziale

Che cos'è la medicina spaziale?

La medicina spaziale o medicina aerospaziale è una branca della medicina che si occupa delle possibilità di vita dell'uomo nello spazio extraterrestre e dei mezzi di cui si può disporre per garantirne, oltre che la sopravvivenza, quello stato funzionale optimum che è richiesto in una prestazione così eccezionale, in condizioni ambientali così ostili e fondamentalmente diverse da quelle che si hanno alla superficie della Terra.

Si è cominciato a parlare di medicina spaziale quando con lo sviluppo e con l'aumento di potenza dei mezzi propulsivi si è prospettata la possibilità di conferire a un mezzo una spinta tale da liberarlo dalla gravitazione terrestre per potersi portare negli spazi interplanetari.

I problemi fondamentali che si pongono per proteggere la vita nello spazio sono dovuti essenzialmente al fatto che negli spazi interplanetari manca l'atmosfera terrestre, e quindi l'ossigeno indispensabile alla vita, e mancano gli alimenti. Bisognerà quindi provvedere a portarsi sostanze in quantità adeguata.

Manca la gravitazione e questo fatto solleva problemi di varia natura psicologica e fisiologica.

Il satellite deve raggiungere la velocità di almeno 8 km/s per poter entrare in orbita attorno al nostro pianeta e questo richiede un'accelerazione che deve essere tale da non recare danno all'astronauta.

Nello spazio le radiazioni ionizzanti sono in misura molto superiore che alla superficie della Terra e queste sono dannose a tutti gli individui viventi : bisogna perciò provvedere a proteggersi da esse.

La profonda radicale diversità dell'ambiente che ci circonda pone gravi problemi per ciò che riguarda il sistema nervoso centrale.

Infine, quando si volesse passare dalla condizione orbitale all'arresto su un pianeta, bisognerà prendere in considerazione la distanza del pianeta, le sue caratteristiche condizioni di ambiente e la possibilità del viaggio di ritorno alla superficie terrestre.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quale missione portò il primo uomo sulla Luna?

Quando si ha una eclissi lunare?

Vuoi sapere com'è la Luna oggi?

Quanto vale il raggio della Luna?

Studia con noi