chimica-online.it

Longitudine

Che cos'è la longitudine?

Vuoi sapere che cos'è la longitudine?

Vuoi sapere cosa indica la longitudine?

Se si, continua pure nella lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è la longitudine e cosa indica.

Iniziamo con il ricordare che la superficie terrestre è divisa in linee immaginarie chiamate paralleli e meridiani.

I paralleli terrestri sono circonferenze immaginarie che si ottengono intersecando la superficie terrestre con un piano (anch'esso ideale) perpendicolare all'asse di rotazione. I paralleli terrestri si misurano in gradi (°) verso nord o verso sud iniziando dal parallelo 0° che è l'equatore.

In totale, i paralleli della Terra sono 180 di cui 90 sono a nord dell'Equatore e 90 a sud dell'Equatore.

quanti sono i paralleli

Paralleli.

I meridiani sono invece archi immaginari che congiungono il Polo Nord terrestre con il Polo Sud terrestre.

Tra tutti i meridiani quello più importante è il meridiano 0, noto anche come meridiano di Greenwich, così chiamato in quanto passa per la cittadina londinese di Greenwich.

La superficie terrestre è stata divisa in 360 meridiani (distanti 1° l'uno dall'altro) di cui 180 sono quelli che passano ad Est del meridiano di Greenwich e 180 sono quelli che passano ad Ovest del meridiano di Greenwich.

Quanti sono i meridiani

Meridiani.

Fatta questa breve ma necessaria introduzione vediamo cos'è la longitudine.

Cos'è la longitudine?

Insieme alla latitudine, la longitudine è una delle due coordinate geografiche necessarie per indicare un punto sulla superficie terrestre.

Definizione di longitudine

La longitudine è la distanza angolare, misurata in gradi, lungo l'arco di parallelo compreso tra il meridiano di Greenwich e il meridiano passante per il punto considerato.

Rispetto al meridiano di Greenwich, esiste una longitudine orientale (Long Est, a destra dell'osservatore) e una longitudine occidentale (Long Ovest, a sinistra dell'osservatore).

Per comprendere la definizione di longitudine consideriamo la figura seguente e cerchiamo di capire qual è la longitudine del punto P:

Latitudine e longitudine

La longitudine del punto P corrisponde all'angolo sotteso tra OAP. Infatti tale valore corrisponde alla distanza angolare, misurata in gradi, lungo l'arco di parallelo compreso tra il meridiano di Greenwich (punto O) e il meridiano passante per il punto (nel nostro caso il meridiano di P corrisponde alla linea di colore verde).

In base a quanto detto risulta che i punti che hanno la stessa longitudine appartengono allo stesso meridiano; nel nostro esempio, tutti i punti che cadono sulla linea verde hanno la stessa longitudine.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quanti e quali sono i punti cardinali?

Che cos'è il reticolato geografico?

Vuoi sapere dove sorge il Sole?

Che cos'è il giorno sidèreo?

Come fare a capire dov'è il nord?

Dov'è l'occidente e dov'è oriente?

Studia con noi