chimica-online.it

Idrosfera

Che cos'è l'idrosfera?

Con il termine di idrosfera si intende l'insieme delle acque - nei vari stati di aggregazione - presenti sul nostro pianeta, dalla litosfera, alla superficie terrestre sino all'atmosfera.

In altre parole, circa i 3/4 della superficie terrestre sono coperti di acqua sia allo stato liquido (di mari e oceani) sia allo stato solido; tali contributi, sommati a quelli minori delle acque del suolo e dell'atmosfera, costituiscono l'idrosfera.

Idrosfera e ciclo idrologico

La circolazione delle acque della idrosfera è dovuto al ciclo idrologico delle acque e determina le condizioni del tempo sulle masse terrestri.

L'acqua degli oceani e del suolo evapora, formando nubi e pioggia che cade in parte sugli oceani e in parte sui continenti.

Quest'acqua, che può essere sia assorbita dal suolo che convogliata dai fiumi, agisce come agente erosivo prima di ritornare ai mari.

ciclo idrologico

Classificazione delle acque dell'idrosfera

Le acque dell'idrosfera possono essere suddivise in tre categorie:

  • acque oceaniche;
  • acque dolci;
  • acque dei bacini chiusi.

Le acque oceaniche sono caratterizzate da un contenuto salino elevato che è in media di 35 g/L.

L'elevato contenuto salino fa sì che l'acqua di mare abbia una temperatura di congelamento di -1,9°C, inferiore all'acqua dolce e questo è importante per la vita nel mare.

Le acque dolci mostrano grosse variazioni nel contenuto salino e nelle concentrazioni relative dei vari loro componenti; tali parametri variano anche stagionalmente. Il contenuto medio di sale delle acque dolci è dell'ordine di 100 mg/L.

Salinità più basse (50 mg/L) si riscontrano in acque passanti su letti di rocce eruttive, mentre fiumi con contenuti salini alti (> 200 mg/L) si riscontrano sia in acque passanti su rocce saline sia in acque inquinate.

Le composizioni chimiche dei bacini chiusi sono molto variabili; in essi la perdita di acqua avviene esclusivamente per evaporazione.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Che cosa studia l'idrogeologia?

Cosa studia la glaciologia?

Che cosa studia l'idrometria?

Che cos'è la micrometeorologia?

Che cosa studia la limnologia?

Di cosa si occupa l'idrologia medica?

Studia con noi