chimica-online.it

Articolazione del ginocchio

Come è fatta l'articolazione del ginocchio?

Le ossa dello scheletro, che, come è noto, sono numerosissime (circa 208), prendono rapporto fra loro mediante speciali dispositivi, detti articolazioni.

Le articolazioni collegano possono collegare ossa dotate di estrema mobilità, come ad esempio quelle degli arti oppure ossa relativamente poco mobili, come le ossa della colonna vertebrale; in alcuni casi congiungono ossa assolutamente immobili, come quelle della scatola cranica. Per info: articolazioni mobili, semimobili e fisse.

Ripasso: il ginocchio

Il ginocchio è un'articolazione formata dall'incontro di 3 ossa: femore, tibia e rotula.

Le prime due ossa entrano in contatto alle loro estremità, mentre la rotula è collocata davanti al femore.

Articolazione del ginocchio

Prendono parte a tale articolazione i due condili del femore, le due fosse glenoidee dei condili della tibia e la faccia posteriore della rotula. Sul contorno delle fosse glenoidee sono applicati due mezzi dischi fibro-cartilaginei di forma semi-lunare, detti menischi, che rendono più perfetto l'accordo tra le due superfici articolari.

La capsula fibrosa che riunisce i tre capi articolari è particolarmente ispessita posteriormente e inoltre è rinforzata da numerosi legamenti, tesi verticalmente dal femore alla tibia e al perone (o fibula), oppure disposti orizzontalmente dalla rotula verso tali ossa.

Caratteristici sono poi i due legamenti crociati, i quali partendo dalla tibia, fra le due fosse glenoidee, salgono incrociandosi a X fino ai due condili femorali.

Articolazione del ginocchio vista posteriore

In alto, l'articolazione del ginocchio vista posteriormente. È stata aperta la capsula articolare per mostrare i capi articolari e legamenti crociati. In basso, particolare che illustra i condili della tibia con ambedue i menischi e con le origini dei legamenti crociati. A destra e a sinistra, l'articolazione del ginocchio, rispettivamente destro e sinistro, vista posteriormente: sono messi in evidenza i tendini e i legamenti che rivestono e rinforzano l'articolazione.

L'articolazione del ginocchio è quindi composta da due articolazioni:

  1. l'articolazione femoro-tibiale, tra i condili dell'estremità inferiore del femore e le cavità glenoidali dell'estremità superiore della tibia;
  2. l'articolazione femoro-patellare, tra la faccia articolare patellare dell'estremità inferiore del femore e le faccette articolari della faccia posteriore della patella.

Movimenti permessi dall'articolazione del ginocchio

L'articolazione del ginocchio presenta un solo grado di libertà di movimento: quello di "flesso-estensione" sul piano sagittale.

Link correlati:

Come è fatta l'articolazione della spalla?

Che cos'è l'articolazione coxo-femorale?

Quali sono le articolazioni della colonna vertebrale?

Studia con noi