chimica-online.it

Quadricipite femorale

Che cos'è il muscolo quadricipite femorale?

Il muscolo quadricipite femorale appartiene ai muscoli del gruppo anteriore della coscia.

Molto voluminoso, circonda il femore medio-antero-lateralmente, formando un manicotto.

È uno dei muscoli più importanti per il mantenimento della stazione eretta e per la deambulazione.

Origine e termine

Si origina con quattro capi muscolari: il muscolo retto del femore, il muscolo vasto laterale, il muscolo vasto mediale, il muscolo vasto intermedio, che si raccolgono in un unico tendine terminale.

Il muscolo retto del femore o retto anteriore si origina con due tendini: il tendine diretto si attacca sulla spina iliaca antero-inferiore; il tendine riflesso si attacca sul contorno dell'acetabolo e sulla capsula dell'articolazione dell'anca.

Il muscolo vasto laterale si origina sul femore in diversi punti: margine anteriore e inferiore del grande trocantere, linea rugosa (tra grande trocantere e linea aspra), parte superiore del labbro laterale della linea aspra.

Il muscolo vasto mediale si origina sul femore in due punti: labbro mediale della linea aspra e linea rugosa (tra linea aspra e collo del femore).

Il muscolo vasto intermedio si origina sul femore in tre punti: labbro laterale della linea aspra, facce anteriore e laterale del corpo del femore.

Lungo il percorso: il muscolo retto del femore è anteriore; il muscolo vasto intermedio è profondo coperto in avanti dal muscolo retto del femore; il muscolo vasto laterale e il muscolo vasto mediale, rispettivamente in posizione laterale e mediale rispetto al muscolo retto del femore, coprono il muscolo vasto intermedio, con i loro margini liberi.

I tre capi muscolari confluiscono in un unico tendine che si inserisce sulla patella (a livello della base e dei margini), di qui si prolunga nel legamento rotuleo che si fissa sulla tuberosità anteriore della tibia.

Muscoli anteriori della coscia

Muscoli anteriori della coscia. Il muscolo quadricipite femorale mostra (in figura) solo tre dei quattro capi muscolari: il capo muscolare vasto intermedio è coperto dal capo retto anteriore, anteriormente, e lateralmente e medialmente dai capi vasto laterale e vasto mediale.

Rapporti

Il muscolo quadricipite del femore è coperto, in parte, dal muscolo tensore della fascia lata e dal muscolo sartorio. È in rapporto: lateralmente, con i muscoli posteriori della coscia; medialmente, con i muscoli adduttori.

Innervazione

È innervato dal nervo femorale (L2-L4).

Azione

Il muscolo quadricipite femorale consente il movimento di estensione della gamba sulla coscia e, con il retto femorale, partecipa alla flessione della coscia nonché, a ginocchio flesso, alla flessione del bacino sulla coscia.

Link correlati:

Che cos'è il muscolo pettineo?

Che cos'è il muscolo adduttore lungo?

Quanti sono i muscoli dell'anca?

Studia con noi