chimica-online.it

Esempi di grandezze vettoriali

Quali sono alcuni esempi di grandezze vettoriali?

Esistono grandezze fisiche che possono essere rappresentate solo con un numero che le descrive completamente; tali grandezze sono dette grandezze scalari.

Altre grandezze, invece, per essere rappresentate necessitano di qualche informazione in più: ad esempio, se si parla della velocità di un aereo di linea, non basta dire che vale 600 km/h, ma si dovrà anche specificare la direzione lungo la quale l'aereo si muove, per esempio la linea immaginaria che congiunge Torino con Bari, e il verso di percorrenza, da Torino a Bari o viceversa.

Tali grandezze, che richiedono un numero, detto modulo, una di direzione e un verso per essere specificate si dicono grandezze vettoriali e vengono rappresentate con frecce: con un solo simbolo si possono così indicare la direzione, il verso (dato dalla punta della freccia) e il modulo (proporzionale alla lunghezza della freccia).

freccia grandezza vettoriale

Inoltre la somma di due grandezze vettoriali non si ottiene dalla semplice somma numerica dei loro moduli, ma bisogna tenere conto anche delle loro reciproche direzioni e dei loro rispettivi versi.

Ma quali sono alcuni esempi di grandezze vettoriali?

Alcuni esempi di grandezze vettoriali sono:

Link correlati:

Quali sono alcuni esempi di grandezze scalari?

Qual è la differenza tra le grandezze scalari e le grandezze vettoriali?

Esercizi svolti e commentati sui vettori

Studia con noi