chimica-online.it

mg/L

Unità di misura mg/L

Se vuoi sapere cosa significa la dicitura mg/L, sei nel posto giusto.

Iniziamo con il dirti che si tratta di una unità di misura; ma prima di affrontare il significato vero e proprio del termine facciamo una breve premessa spiegando il significato dei termini mg (milligrammo) e L (litro).

Il milligrammo (abbreviato come mg) è una unità di misura della massa e in particolare è un sottomultiplo del chilogrammo; corrisponde a un milionesimo di chilogrammo, ovvero a un millesimo di grammo:

milligrammo

Quindi:

1 mg = 0,000001 kg = 0,001 g

Il litro (abbreviato come L) è una unità di misura del volume; non fa parte del Sistema Internazionale e corrisponde a un decimetro cubo (1 dm3).

Unità di misura mg/L

Come premesso mg/L è una unità di misura che può essere utilizzata per indicare:

Concentrazione in mg/L

Se utilizzata per esprimere la concentrazione di una soluzione, il mg/L indica la quantità di soluto (espressa appunto in mg) presente in un litro di soluzione.

Milligrammi su litro

Così, ad esempio, se una soluzione ha una concentrazione di 1,5 mg/L (o, in modo equivalente, 1,5 mg · L-1.) significa che in un litro di soluzione sono presenti 1,5 mg di soluto.

Se indichiamo con V il volume in litri della soluzione e con C la concentrazione della soluzione in mg/L, è possibile determinare la massa di soluto (espressa in mg) con la seguente formula:

m = C · V

Alternativamente è possibile determinare il volume della soluzione con la seguente formula:

V = m / C

L'unità di misura mg/L equivale all'unità di misura mg/dm3 (milligrammi per decimetro cubo), all'unità di misura g/m3 (grammo per metro cubo) e all'unità di misura parti per milione (ppm). Pertanto:

1 mg/L = 1 mg/dm3 = 1 g/m3 = 1 ppm

Valgono inoltre le seguenti equivalenze:

  • 1 mg/L = 0,001 mg/cm3
  • 1 mg/L = 0,001 g/dm3
  • 1 mg/L = 0,001 g/L

Densità in mg/L

L'unità di misura mg/L può essere utilizzata anche per esprimere la densità di un gas: in questo caso mg/L indica la massa (in milligrammi) di un litro di gas.

Così, ad esempio, se un gas ha una densità di 899 mg/L (valore che corrisponde alla densità dell'idrogeno, calcolata alla temperatura di 0°C e alla pressione di 1 atm), significa che la massa di un litro di gas corrisponde a 899 mg.

Se indichiamo con V il volume in litri del gas e con d la densità del gas in mg/L, è possibile determinare la massa del gas (espressa in mg) con la seguente formula:

m = d · V

Alternativamente è possibile determinare il volume del gas con la seguente formula:

V = m / d

Link correlati:

Che cosa significa g/L?

Studia con noi