chimica-online.it

Perché il sale scioglie il ghiaccio

Vuoi sapere perché il sale scioglie il ghiaccio?

D'inverno è abbastanza frequente vedere mezzi spargisale in azione su strade ghiacciate ... vi siete mai chieste perché?

È cosa nota che il sale scioglie il ghiaccio, ma come funziona questo meccanismo? Scopriamolo insieme!

Spargendo del sale sul ghiaccio notiamo che, in breve tempo, il ghiaccio fonde; il sale ha infatti la capacità di abbassare la temperatura di congelamento dell'acqua ovvero la temperatura alla quale l'acqua allo stato liquido congela e diviene ghiaccio.

Il motivo è da ricercarsi in un fenomeno chimico-fisico noto come abbassamento crioscopico.

Le particelle di una sostanza solida sono legate fra loro da legami chimici forti; viceversa, le particelle di una sostanza liquida sono legate fra loro da legami chimici di media intensità.

Più in particolare, ciascuna molecola di acqua allo stato solido forma quattro legami chimici (noti come legami a idrogeno) con altrettante molecole di acqua, dando vita ad una struttura tetraedrica molto ordinata che blocca le molecole in una determinata posizione e rende possibile la formazione dello stato solido.

Struttura dell'acqua e del ghiaccio

a) Struttura disordinata dell'acqua allo stato liquido. b) Struttura ordinata del ghiaccio.

Il sale (o meglio gli ioni che lo compongono), andando ad "insinuarsi" tra le molecole dell'acqua allo stato solido, rende più deboli questi legami e permette la trasformazione del solido in un liquido (ricordiamo infatti che un liquido è caratterizzato da molecole tra le quali si hanno legami chimici di media intensità).

Quali tipi di sale vengono impiegati per sciogliere il ghiaccio?

Dai mezzi spargisale vengono adoperati due tipi di sale: il cloruro di sodio (il comune sale da cucina, NaCl) e il cloruro di calcio (CaCl2).

Il cloruro di sodio viene sparso sulle strade ancora sgombre a scopo preventivo; il cloruro di calcio viene invece impiegato dove il ghiaccio si è già formato e non può essere impiegato a scopo precauzionale, perché formerebbe una patina scivolosa molto pericolosa.

Link correlati:

Perché si hanno i terremoti?

Secondo quale processo il vino diventa aceto?

Quanti e quali sono i colori freddi?

Studia con noi