chimica-online.it

Muscolo semispinale

Qual è il muscolo semispinale?

Il muscolo semispinale rappresenta lo strato più superficiale del muscolo trasversario-spinoso.

Il muscolo trasversario-spinoso, appartenente al gruppo dei muscoli spinodorsali (muscoli del piano profondo dei muscoli del dorso) è formato, infatti, da tre strati diversi, che, dirigendosi dalla superficie in profondità, prendono i seguenti nomi:

  1. muscolo semispinale;
  2. muscolo multifido;
  3. muscoli rotatori.

Il muscolo semispinale

Il muscolo semispinale comincia inferiormente in corrispondenza dell'ultima vertebra toracica e giunge superiormente all'osso occipitale. Viene suddiviso in:

  1. muscolo semispinale del dorso;
  2. muscolo semispinale del collo;
  3. muscolo semispinale della testa.

1) Muscolo semispinale del dorso

Il muscolo semispinale del dorso è costituito da fascetti muscolari cilindrici che dai processi trasversi delle ultime tre vertebre toraciche, con direzione quasi verticale, puntano verso l'alto e si portano sulla faccia laterale dei processi spinosi delle prime sei vertebre toraciche e delle ultime due vertebre cervicali.

2) Muscolo semispinale del collo

Il muscolo semispinale del collo, è costituito da cinque o sei fascetti che nascono dai processi trasversi delle prime sei vertebre toraciche e che si portano sulla faccia laterale dei processi spinosi della V, IV, III e II vertebra cervicale.

3) Muscolo semispinale della testa

Il muscolo semispinale della testa (o muscolo grande complesso) prende origine dai processi trasversi delle prime sei vertebre toraciche e delle ultime quattro vertebre cervicali.

Dopo breve tratto, i fascetti di origine si fondono in una massa carnosa unica, cui si accolla medialmente il muscolo spinale della testa: i due muscoli costituiscono insieme il grande complesso che risale nella regione della nuca per inserirsi sulla squama dell'osso occipitale nell'intervallo tra la linea nucale superiore e quella inferiore.

Nervi

Il muscolo semispinale nella sua totalità è innervato dai rami posteriori dei nervi spinali dal terzo cervicale all'ultimo toracico.

Azione

Il muscolo semispinale permette la stazione eretta. La sua contrazione monolaterale determina una leggera torsione delle vertebre e fa quindi volgere il busto dal lato opposto.

Link correlati:

Qual è il muscolo ileocostale?

Qual è il muscolo lunghissimo?

Qual è il muscolo splenio del collo?

Qual è il muscolo spinale?

Studia con noi