chimica-online.it

Muscolo ileocostale

Qual è il muscolo ileocostale?

Il muscolo ileocostale è un componente del muscolo sacrospinale. Quest'ultimo muscolo, a livello della parte alta della regione lombare, si scompone infatti in due parti, una laterale e l'altra mediale, le quali proseguono verso l'alto strettamente affiancate: la parte laterale è il muscolo ileocostale, quella mediale è il muscolo lunghissimo.

Il muscolo ileocostale

Il muscolo ileocostale può essere suddiviso in tre porzioni:

  1. il muscolo ileocostale dei lombi;
  2. il muscolo ileocostale del dorso;
  3. il muscolo ileocostale del collo.

1) Muscolo ileocostale dei lombi

Il muscolo ileocostale dei lombi è costituito da quei fascetti del muscolo sacrospinale che sono originati dall'osso dell'anca. I suoi fasci vanno in alto e lateralmente, divergendo in otto lingue carnose che si inseriscono agli angoli delle otto ultime coste.

2) Muscolo ileocostale del dorso

Il muscolo ileocostale del dorso nasce dall'angolo delle ultime sei coste, medialmente all'attacco dei fascetti del muscolo ileocostale dei lombi. Va ad inserirsi, per mezzo di otto tendini, agli angoli delle prime sei coste e sul tubercolo posteriore del processo trasverso della VII vertebra cervicale.

3) Muscolo ileocostale del collo

Il muscolo ileocostale del collo origina, con cinque fasci carnosi, dall'angolo delle prime cinque-sei coste. Si porta in alto per inserirsi, mediante tre tendini, sui tubercoli posteriori dei processi trasversi della VI, V e IV vertebra cervicale.

Muscolo ileocostale

In evidenza le tre porzioni del muscolo ileocostale: il muscolo ileocostale dei lombi; il muscolo ileocostale del dorso; il muscolo ileocostale del collo.

Nervi

Il muscolo ileo costale è innervato dai rami posteriori dei nervi toracici e del primo lombare.

Azione

Il muscolo ileocostale, oltre che un muscolo della stazione eretta, è anche un muscolo della respirazione.

La sua contrazione da ambo i lati, tiene il busto eretto e la sua tonicità ha notevole importanza per l'equilibrio del tronco nei movimenti della deambulazione.

Inoltre, la porzione inferiore del muscolo ileocostale, contraendosi, contribuisce all'abbassamento delle coste nei movimenti espiratori; la porzione superiore contribuisce, invece, al loro innalzamento nei movimenti inspiratori.

La contrazione monolaterale dell'ileocostale determina l'estensione e l'inclinazione del dorso dallo stesso lato.

Link correlati:

Link correlati:

Qual è il muscolo obliquo inferiore della testa?

Qual è il muscolo obliquo superiore della testa?

Qual è il muscolo piccolo retto posteriore della testa?

Qual è il muscolo retto laterale della testa?

Qual è il muscolo splenio del collo?

Studia con noi