chimica-online.it

Muscolo lunghissimo

Qual è il muscolo lunghissimo?

Il muscolo lunghissimo è un componente del muscolo sacrospinale. Quest'ultimo muscolo, a livello della parte alta della regione lombare, si scompone infatti in due parti, una laterale e l'altra mediale, le quali proseguono verso l'alto strettamente affiancate: la parte laterale è il muscolo ileocostale, quella mediale è il muscolo lunghissimo.

Il muscolo lunghissimo

Il muscolo lunghissimo può essere suddiviso in tre parti:

  1. il muscolo lunghissimo del dorso;
  2. il muscolo lunghissimo del collo;
  3. il muscolo lunghissimo della testa.

Il muscolo lunghissimo del collo e il muscolo lunghissimo della testa sono quasi muscoli a sé, indipendenti da quello del dorso.

1) Muscolo lunghissimo del dorso

Il muscolo lunghissimo del dorso è formato dai fasci del muscolo sacrospinale che traggono origine dall'osso sacro e dai processi spinosi delle vertebre lombari, inoltre da fasci che originano dai processi spinosi delle ultime sei vertebre toraciche.

Si porta verso l'alto e va ad inserirsi: coi suoi fasci laterali, ai processi costiformi delle prime due vertebre lombari ed alle facce laterali delle coste (eccettuata la I costa) tra l'angolo ed il tubercolo; coi suoi fasci mediali, ai tubercoli accessori dei processi costiformi delle prime due vertebre lombari ed ai processi trasversi di tutte le vertebre toraciche.

2) Muscolo lunghissimo del collo

Il muscolo lunghissimo del collo (o lunghissimo del capo) è situato subito medialmente al muscolo ileocostale del collo. Esso origina dai processi trasversi delle prime cinque o sei vertebre toraciche e si porta con le sue digitazioni ai tubercoli posteriori dei processi trasversi della II, III, IV vertebra cervicale.

3) Muscolo lunghissimo della testa

Il muscolo lunghissimo della testa che prende anche il nome di muscolo piccolo complesso, appartiene quasi completamente alla regione nucale. È situato nell'interstizio fra il lunghissimo del collo (lateralmente) e il semispinale del capo (medialmente).

Esso trae origine dal processo trasverso della I vertebra toracica e dai processi trasversi e da quelli articolari delle ultime quattro o cinque vertebre cervicali; volgendo in direzione obliqua e all'infuori, si inserisce sulla parte posteriore del processo mastoideo dell'osso temporale, profondamente all'inserzione del muscolo splenio della testa.

Muscolo lunghissimo del collo e muscolo lunghissimo del dorso

In figura: muscolo lunghissimo del collo e muscolo lunghissimo del dorso.

Nervi

Il muscolo lunghissimo è innervato dai nervi spinali; dal primo cervicale al quinto lombare.

Link correlati:

Quanti sono i muscoli del collo?

Studia con noi