chimica-online.it

Quanti elettroni deve acquistare il fosforo per completare l'ottetto

Quanti elettroni deve acquistare l'atomo di fosforo per completare l'ottetto?

Per rispondere alla domanda "Quanti elettroni deve acquistare l'atomo di fosforo per completare l'ottetto?" è necessario fare alcune considerazioni.

L'aggruppamento di otto elettroni nell'ultimo livello di energia, è una configurazione di grande stabilità, tipica dei gas nobili, che prende il nome di ottetto.

Nella ridistribuzione degli elettroni che si ha nella formazione dei composti, gli atomi tendono ad assumere, quando ciò è possibile, l'ottetto completo (escluso l'atomo di H che tende invece ad assumere la struttura esterna del gas nobile elio che - unica eccezione - possiede invece due soli elettroni nell'ultimo livello di energia).

In altre parole, nella formazione dei composti, tutti gli atomi tendono ad avere otto elettroni di valenza, cioè otto elettroni nel guscio elettronico esterno: come detto, questa è una struttura elettronica, tipica dei gas nobili, che conferisce particolare stabilità agli atomi.

Elettroni esterni del fosforo

Il numero di elettroni esterni posseduti da un elemento chimico è rappresentato dal gruppo della tavola periodica in cui è collocato l'elemento. Ricordiamo che i gruppi della tavola periodica sono le colonne verticali.

In testa al gruppo è presente un numero romano che indica appunto gli elettroni che l'elemento chimico possiede nel guscio di valenza.

Il fosforo (simbolo chimico: P) appartiene al V gruppo e quindi possiede cinque elettroni nel guscio elettronico esterno.

I gas nobili appartengono invece al gruppo VIII, in quanto hanno otto elettroni di valenza (e quindi hanno l'ottetto completo).

Gruppo del fosforo

Il fosforo appartiene al V gruppo e quindi ha cinque elettroni nel guscio esterno.

Quindi, quanti elettroni deve acquistare l'atomo di fosforo per completare l'ottetto?

Per raggiungere l'ottetto e quindi la configurazione elettronica del gas nobile che lo segue (argon) il fosforo dovrà quindi acquistare tre elettroni:

  • acquistando un solo elettrone raggiungerà la configurazione elettronica dello zolfo;
  • acquistando due elettroni raggiungerà la configurazione elettronica del cloro;
  • acquistando tre elettroni raggiungerà la configurazione elettronica dell'argon e quindi completa l'ottetto.

Link correlati:

Quiz online e gratuiti sull'atomo

Quiz online e gratuiti sulla configurazione elettronica

Perché i gas nobili non hanno alcuna tendenza ad acquistare o cedere elettroni?

Qual è il numero di protoni e quale il numero di neutroni di 32S?

Qual è il numero di elettroni dell'alluminio?

Qual è il numero di elettroni dell'ossigeno?

Studia con noi