chimica-online.it

Esercizio sulla legge di Malus

Esercizio svolto e commentato sulla legge di Malus

Un fascio di luce naturale di intensità 2∙10-3 W/m2 incide attraverso due filtri polarizzatori. Ognuno dei due assi ha gli assi orientati in maniera da tale da trasmettere l'intensità massima possibile della luce incidente.

Calcolare la massima intensità trasmessa e l'angolo a di cui bisogna ruotare uno dei due filtri affinché l'intensità trasmessa si riduca a metà.

Svolgimento dell'esercizio

Quando un fascio di luce naturale, il cui campo elettrico oscilla in tutte le direzioni dello spazio, passa attraverso un filtro polarizzatore l'intensità trasmessa è pari alla metà di quella incidente in quanto l'onda incidente si può vedere come la sovrapposizione di un'onda polarizzata in una direzione e di quella polarizzata in una direzione perpendicolare.

Il filtro ne fa passare solo una delle due componenti e quindi l'intensità trasmessa risulta dimezzata e l'onda si dice polarizzata linearmente cioè il campo elettrico oscillerà solo in quella particolare direzione data dal filtro.

Esercizio sulla legge di Malus

Una volta che l'onda è stata polarizzata linearmente, il passaggio attraverso un ulteriore filtro ne determina un'intensità trasmessa data dalla legge di Malus per cui l'intensità della luce trasmessa è pari all'intensità incidente per il coseno al quadrato dell'angolo compreso tra la direzione di polarizzazione dell'onda incidente e la direzione di polarizzazione del polarizzatore:

Itrasmesso = I0 ∙ cos2α

In cui I0 è l'intensità della luce incidente ed α l'angolo tra la direzione di polarizzazione dell'onda incidente e la direzione di polarizzazione del filtro polarizzatore.

Nel problema dunque il primo filtro avrà come effetto il dimezzamento dell'intensità trasmessa mentre orientando il secondo filtro con angolo a pari a zero si otterrà proprio come intensità trasmessa la metà di quella iniziale:

Itr,max = 2∙10-3 W/m2 / 2 = 10-3 W/m2

Se si vuole ottenere un'intensità trasmessa dopo il secondo filtro pari a metà di quella incidente, cioè 10-3 W/m2 si deve avere che:

Itrasmesso = I0 /2

Per la legge di Malus allora:

Semplifichiamo I0 e otteniamo che

cos2α = ½

Ovvero:

Che corrisponde ad un angolo di 45° o 135°.

Per cui ruotando il secondo filtro di 45° o 135° rispetto al primo si otterrà una trasmissione della metà dell'intensità incidente dell'onda polarizzata linearmente.

Link correlati:

Esercizio sulla legge di Malus e fascio di luce polarizzata linearmente che attraversa due filtri polarizzatori

Esercizio svolto sull'esperimento di Young

Esercizio svolto su lente sottile biconvessa

Esercizio sul calcolo del numero di fenditure di un reticolo di diffrazione

Esercizio svolto sul reticolo di diffrazione

Studia con noi