chimica-online.it

Reazioni cicloalcani

Principali reazioni dei cicloalcani

I cicloalcani hanno una reattività molto simile a quella degli alcani (al riguardo si veda: reazioni degli alcani); come questi sono infiammabili e danno facilmente reazioni di sostituzione radicalica catalizzate dal calore o dalla luce.

Vengono di seguito elenecate le principali reazioni dei cicloalcani.

Ossidazione dei cicloalcani

Quando i cdicloalcani (e in generale tutti gli idrocarburi) vengono scaldati in presenza di ossigeno, bruciano sviluppando grosse quantità di calore e producendo anidride carbonica e acqua.

Di seguito è riportata le reazioni di combustione del cicloesano:

equazione chimica combustione cicloesano

Quando la combustione viene condotta in difetto di ossigeno, viene prodotto il monossido di carbonio, un gas altamente nocivo per la salute.

La reazione di combustione dei cicloalcani è sostanzialmente identica a quella degli alcani, alla quale vi rimandiamo per eventuali ulteriori approfondimenti.

Per approfondimenti si veda: combustione degli alcani.

Alogenazione dei cicloalcani

Un'altra tipica reazione dei cicloalcani è la reazione di alogenazione. Si tratta di una reazione radicalica che avviene per esposizione alla luce o per riscaldamento a temperature elevate. In essa, si ha sostituzione di un atomo di idrogeno del cicloalcano con un alogeno.

La reazione di alogenazione dei cicloalcani è sostanzialmente identica a quella degli alcani, alla quale vi rimandiamo per eventuali ulteriori approfondimenti.

Per approfondimenti si veda: alogenazione degli alcani.

Deidrogenazione

I cicloalcani che contengono uno o più anelli a sei atomi di carbonio, possono essere convertiti nei corrispondenti derivati benzenoidi per riscaldamento a 300°C, su catalizzatore platino, palladio o simili. La reazione è nota come deidrogenazione.

deidrogenazione del cicloesano

Per approfondimenti si veda: deidrogenazione dei cicloalcani.

Idrogenolisi

Gli anelli di piccole dimensioni, subiscono facilmente scissione (lisi) di un legame carbonio-carbonio ad opera dell'idrogeno in presenza di un opportuno catalizzatore. Tale reazione è nota con il nome di idrogenolisi.

idrogenolisi del ciclopropano a bassa temperatura

Per approfondimenti si veda: idrogenolisi dei cicloalcani.

Studia con noi