Polibutadiene 1,4-cis
Caratteristiche e proprietà del polibutadiene-1,4 cis
Vuoi sapere che cos'è il cis-1,4-polibutadiene?
Vuoi sapere quali sono le principali proprietà del polibutadiene?
Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa pagina del sito vedremo infatti che cos'è il cis-1,4-polibutadiene e quali proprietà ha.
Nel 1956 (USA) e nel 1957 (Italia) sono stati studiati catalizzatori stereospecifici che hanno portato a polimerizzare il butadiene secondo la struttura 1,4-cis:
Il catalizzatore, noto come catalizzatore di Ziegler-Natta, è formato da un complesso di alluminiotrialchile con alogenuri di metalli di transizione dal IV all'VIII gruppo: si ottengono titoli in concatenazione cis del 96-98%.
Proprietà del cis-1,4-polibutadiene
Il cis-1,4-polibutadiene mostra un ottimo comportamento alle basse temperature e ha proprietà meccaniche di poco inferiori a quelle della gomma naturale, con bassa resistenza alla lacerazione.
Si vulcanizza con meno zolfo della gomma naturale e di solito è rinforzato con nerofumo.
Si usa anche in miscela con gomma naturale nei rapporti da 50/50 a 90/10 e può essere prodotto anche il tipo all'olio come per la gomma SBR.
È un elastomero d'impiego generale ed è la prima gomma sintetica che per la sua bassa isteresi ha permesso la fabbricazione di pneumatici per autocarri.
Link correlati:
Che cos'è la gomma nitrilica?
Caratteristiche e proprietà della bauxite
Caratteristiche e proprietà degli adesivi
Che cos'è il linoleum?
Che cosa sono e da cosa sono composti i bitumi?
Che cos'è e come si ottiene il mastice?
Che cosa sono i carboni attivi?
Studia con noi