chimica-online.it

Benzina verde

Caratteristiche della benzina verde?

Con il temine di benzina si intende una miscela di idrocarburi leggeri, con temperatura di ebollizione compresa tra 50°C e 200°C, impiegata come combustibile per motori a combustione interna, quali ad esempio quelli delle autovetture e di alcuni aerei.

Con la denominazione di benzina verde si indica invece un tipo di benzina priva degli additivi a base di piombo o antidetonanti, che vengono tradizionalmente aggiunti alle benzine per automobili allo scopo di innalzare il numero di ottano.

Il piombo, addizionato alla benzina come piombo tetraetile (C2H5)4Pb è particolarmente tossico ed è stato utilizzato in passato come antidetonanti nelle benzine, per aumentarne il numero di ottano.

Data la sua tossicità si è convenuto, a partire dalla metà degli anni 80 del secolo scorso, di sostituire tali additivi con benzene e etanolo.

L'uso del benzene è stato in passato ampiamente criticato in quanto si tratta di una sostanza cancerogena.

Si criticava in particolare la sostituzione di un a sostanza tossica come il piombo con una cancerogena come il benzene.

Oggi giorno le quantità di benzene nella benzina verde sono state notevolmente diminuite grazie alle normative europee sempre più restrittive.

Benzine verde e piombo tetraetile

Come si è detto, per innalzare il numero di ottano (NO) di una benzina (allo scopo di aumentare le prestazioni del motore) le si possono aggiungere additivi antidetonanti: piombo tetraetile (TEL), piombo tetrametile (TML) ecc., in piccole quantità (0,2-0,6%).

L'uso di questi additivi è stato vietato in tutte le nazioni europee sia perché le benzine così trattate risultano maggiormente inquinanti, sia perché conducono a un rapido deterioramento dei reattori catalitici (o marmitte catalitiche) impiegati per abbattere in buona misura gli scarichi inquinanti del motore.

Sono reperibili in commercio benzine senza piombo (o "ecologiche" o "benzine verdi", unleaded) che recuperano, in parte, la perdita numerica (4-5 punti) del numero di ottano sia curando il processo di raffinazione del petrolio sia attraverso l'aggiunta di additivi meno inquinanti (alcoli, eteri, dimeri).

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Qual è la temperatura di congelamento del gasolio?

Caratteristiche e proprietà del petrolio

Cosa sono i polimeri?

Che cos'è e come viene calcolato il potere antidetonante di una benzina?

Studia con noi