chimica-online.it

Con 1 litro di benzina quanti km si fanno

Quanti km si fanno con 1 litro di benzina?

È importante conoscere quanti km si possono percorrere con 1 litro di benzina se si vuole monitorare l’impatto ambientale ed economico del proprio veicolo.

Sapere a priori quanti km è possibile percorrere con un litro di benzina è cosa impossibile. Tale dato dipende infatti da innumerevoli fattori, quali ad esempio il tipo di veicolo (autovettura, motociclo, ecc.) la cilindrata (un'utilitaria consuma sicuramente meno di un SUV) e il tipo di percorso da seguire (urbano, extraurbano o misto).

Per renderci conto delle differenze sopracitate, consideriamo tre veicoli diversi per ognuno dei quali valutiamo il consumo in un percorso urbano, in uno extraurbano e in uno misto.

Una FIAT Panda, 1.242 cc di cilindrata (benzina) ha i seguenti consumi:

15,4 km per litro in un percorso urbano

23,8 km per litro in un percorso extraurbano

20,4 km per litro in un percorso combinato

Una BMW X1, 1.496 cc di cilindrata (benzina) ha i seguenti consumi:

21,7 km per litro in un percorso urbano

27,8 km per litro in un percorso extraurbano

25,6 km per litro in un percorso combinato

Una Jeep Grand Cherokee, 2987 cc di cilindrata (diesel) ha i seguenti consumi:

9,3 km per litro in un percorso urbano

15,9 km per litro in un percorso extraurbano

12,6 km per litro in un percorso combinato

Se vuoi sapere nello specifico i consumi del veicolo che vuoi acquistare o già possiedi, la cosa che ti consigliamo è quello di visitare il sito della casa madre; di solito, però, le case automobilistiche esprimono il consumo dei veicoli in l/100 km, dichiarando quindi, in questo modo, quanti litri di carburante sono necessari per percorrere una distanza di 100 km.

Da l/100 km a km/l

Per conoscere i km che è possibile percorrere con un litro di benzina è sufficiente dividere 100 per i litri indicati dalla casa madre. Facciamo un esempio per chiarire le idee.

Il computer di bordo una moderna autovettura solitamente riporta i km/l ovvero i km che è possibile percorrere con un litro di benzina.

Se un veicolo consuma 5,2 l/100 km significa che per percorrere 100 km necessita di 5,2 litri di carburante. Dividendo 100 per 5,2 è possibile conoscere quanti km è possibile percorrere con un litro di benzina. Nello specifico:

100 : 5,2 = 19,2 km

Quindi, nel nostro esempio, con un litro di benzina è possibile percorrere 19,2 km.

Link correlati:

Quanti e quali sono i giorni della settimana?

Quanti palloncini è possibile gonfiare con 1 litro di elio?

Quanti sono i giorni lavorativi in un anno?

Studia con noi