Come si formano le piogge acide
Relazione di laboratorio: come si formano le piogge acide
Introduzione
Le attività industriali, il riscaldamento degli edifici e l'utilizzo degli autoveicoli sono responsabili della emissione nell'atmosfera di grandi quantità di anidride solforosa SO2 e di ossidi di azoto (genericamente definiti NOx).
Questi gas, in seguito a reazioni chimiche catalizzate dalla luce solare, si ossidano ad anidride solforica SO3 e ad anidride nitrica N2O5, le quali, a contatto con l'acqua piovana, producono acido solforico H2SO4 e acido nitrico HNO3, sostanze responsabili dell'aumento dell'acidità delle precipitazioni atmosferiche.
Scopo dell'esperienza
Riprodurre in piccola scala le reazioni chimiche che portano all'acidificazione delle precipitazioni atmosferiche.
Attrezzature
Beuta da 250 mL con tappo
Filo di ferro
Materiali e reagenti
Acqua distillata
Zolfo in polvere
Metilarancio
Cartina all'indicatore universale
Procedimento
Porre in una beuta da 250 mL circa 15 mL di acqua distillata e alcune gocce di metilarancio.
Sagomare un'estremità di un filo di ferro in modo da potervi fissare un grumo di zolfo in polvere.
Accendere lo zolfo. Tenendo il filo per l'altra estremità, introdurre lo zolfo acceso nella beuta, evitando di farlo venire a contatto con l'acqua.
Quando lo zolfo si è spento, estrarre il filo, tappare la beuta e agitarla in modo che l'acqua e i gas prodotti dalla combustione dello zolfo vengano a contatto.
Osservare il viraggio dell'indicatore (metilarancio) dall'arancione al rosso, in conseguenza dell'acidificazione della soluzione.
Controllare il pH servendosi di una cartina indicatrice universale.
La combustione dello zolfo ha prodotto anidride solforosa (S + O2 → SO2) che, a sua volta, reagendo con l'acqua distillata produce acido solforoso (SO2 + H2O → H2SO3).
Lasciando la soluzione a contatto con l'aria, si ha un aumento dell'acidità della soluzione in quanto l'acido solforoso si ossida formando il più forte acido solforico (2 H2SO3 + O2 → 2 H2SO4).
Studia con noi