chimica-online.it

Paramagnetismo

Che cos'è il paramagnetismo?

La costante di permeabilità magnetica μ è pari al prodotto di una costante tipica di ogni materiale espressa dalla permeabilità magnetica relativa μr per la permeabilità magnetica nel vuoto μ0:

μ = μr ∙ μ0

con μ0 = 4 ∙ π ∙ 10-7 N/A2

La permeabilità magnetica rappresenta l’attitudine di un corpo a magnetizzarsi se soggetto ad un campo magnetico esterno. In particolare la permeabilità magnetica relativa è un numero puro (senza unità di misura ) che può risultare di poco inferiore a 1, di poco superiore a 1 o molto superiore a 1.

A seconda dei tre casi si distinguono rispettivamente i materiali diamagnetici, paramagnetici e ferromagnetici.

Paramagnetismo

I materiali paramagnetici sono debolmente attratti da un campo magnetico. Ecco una tabella in cui sono riportati i valori della permeabilità magnetica relativa per alcuni materiali paramagnetici:

Permeabilità magnetica relativa per alcuni materiali paramagnetici

Consideriamo ad esempio un cilindro di alluminio immerso all’interno di una regione dello spazio in cui è presente un campo magnetico di intensità B0.

All’interno del cilindro gli elettroni che orbitano attorno al nucleo dell’atomo rappresento micro correnti e quindi ogni atomo si comporta come una spira percorsa da corrente che genera un micro campo magnetico.

Tale campi magnetici atomici sottoposti al campo magnetico esterno si allineano secondo la direzione di B0 e generano a loro volta un altro campo magnetico complessivo dato dalla somma di tutti i micro campi di intensità Bm.

Per cui il campo magnetico totale nel cilindro sarà pari a:

B = B0 + Bm

Per i materiali paramagnetici il termine Bm è talmente trascurabile che il campo interno si può approssimare con quello esterno.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Quanto vale l'intensità del campo magnetico?

Che cosa è la permeabilità magnetica?

Esercizio svolto e commentato sulla esperienza di Faraday

Che cos'è un avvolgimento elettrico?

Studia con noi