chimica-online.it

Peso atomico

Che cos'è il peso atomico di un atomo?

Vuoi sapere che cos'è il peso atomico di un atomo?

Vuoi conoscere che cosa rappresenta il peso atomico di un atomo, qual è la sua unità di misura e quanto vale?

Se si continua con la lettura dell'articolo.

Le masse degli atomi misurate in grammi sono valori molto piccoli. Ad esempio, la massa di un atomo di carbonio-12 è di appena 1,99·10-23 grammi.

Non è conveniente, da un punto di vista pratico usare numeri così piccoli.

E' più conveniente infatti usare pesi atomici relativi, cioè pesi atomici che sono rapportati ad una grandezza di riferimento, ovvero ad un valore fisso.

Peso atomico relativo

I chimici, hanno introdotto una opportuna grandezza di riferimento che è l'unità di massa atomica (chiamata anche Dalton) che corrisponde alla dodicesima parte della massa di un atomo di carbonio-12 ovvero a 1,66·10-27 Kg.

Il peso atomico relativo di un atomo è determinato per confronto con l'unità di massa atomica.

Pertanto: il peso atomico relativo indica quante volte la massa di un atomo è maggiore (ovvero più pesante) rispetto all'unità di massa atomica.

Da questa quest'ultima definizione è chiaro che il peso atomico relativo è una grandezza adimensionale (infatti esprime solo quante volte la massa di un atomo è maggiore rispetto a una grandezza fissa), ma normalmente, ed erroneamente, viene espressa in u, cioè uma.

Quindi, il valore del peso atomico relativo (detto semplicemente peso atomico) è una grandezza espressa da un numero puro ovvero adimensionale trattandosi di una grandezza relativa.

Esempio pratico

Consultando qualsiasi tavola periodica, in base a quanto detto in precedenza, possiamo affermare che il sodio ha un peso atomico di 23 uma. Ciò significa che un atomo di sodio è 23 volte più pesante dell'uma.

Allo stesso modo, il peso atomico del ferro è 55,85 u, ciò significa che un atomo di ferro è 55,85 volte più pesante dell'uma.

Importante precisazione: nel caso degli elementi bisogna tenere conto che (solitamente) sono costituiti da più isotopi ciascuno dei quali ha una peso diverso.

Il peso atomico dell'elemento è determinato dalla media ponderale dei pesi atomici degli atomi che costituiscono l'elemento stesso.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Tool gratuito e online per il calcolo della massa molecolare

Esercizi svolti e commentati sulla formula minima e molecolare

Quanto vale il peso atomico dell'ossigeno?

Studia con noi