chimica-online.it

Numero puro

Cosa è un numero puro?

Con il termine di numero puro o numero adimensionale si intende un numero privo di unità di misura.

Prima di spiegare cosa è un numero puro vediamo invece cosa NON è un numero puro.

Cosa non è un numero puro?

Solitamente i numeri sono accompagnati da unità di misura. Le unità di misura sono quantità prestabilite di una grandezza fisica; vengono adottate come termini di paragone e riferimento per esprimere la misura di grandezze dello stesso tipo.

Supponiamo di volere determinare il valore della lunghezza di un armadio. Per quantificare tale valore, la lunghezza dell'armadio viene confrontata con l'unità di misura che viene presa come riferimento (nel nostro caso il metro).

Allora possiamo dire, ad esempio, che la lunghezza dell'armadio è di 3 metri.

Il numero 3 non è un numero puro in quanto è accompagnato da una unità di misura.

Cosa è un numero puro?

Un numero si dice puro se privo di unità di misura. Esso è il valore di una grandezza fisica che, equivalendo al rapporto fra due grandezze omogenee, non ha unità di misura.

Un esempio di numero puro è il valore che esprima la densità relativa di una sostanza.

La densità relativa esprime il rapporto tra la massa di un corpo e la massa di un ugual volume di acqua distillata, misurata alla temperatura di 3,98°C (temperatura alla quale l'acqua ha la sua massima densità).

Poichè la densità relativa è un rapporto tra due grandezze espresse dalla stessa unità di misura, essa risulta essere un numero puro, cioè una grandezza senza unità di misura.

Altri esempi di grandezze che vengono espresse da numeri puri sono:

Studia con noi