Accumulatore
Che cos'è un accumulatore?
Con il termine accumulatore si designa generalmente un dispositivo capace di immagazzinare energia sotto varie forme: energia elettrica, energia meccanica, energia termica.
Tipi di accumulatore
Esistono vari tipi di accumulatori.
Vi sono gli accumulatori di tipo idraulico nei quali l'energia è accumulata sotto forma di liquido in pressione; essi sono in grado di restituire all'occorrenza tale energia convertendola in energia meccanica, cioè in lavoro.
Negli impianti termici vengono impiegati dei dispositivi capaci di immagazzinare calore ogni volta che la produzione di questo è maggiore della richiesta e di restituirlo quando la produzione è minore; con lo stesso scopo vengono impiegati gli accumulatori di vapore.
Tra gli accumulatori di energia elettrica si ricordano la pila elettrica, e la batteria.
Tra gli accumulatori di energia elettrostatica ed elettromagnetica si ricordano il condensatore elettrico e l'induttore.
Principio di funzionamento della pila elettrica
A titolo di esempio riportiamo schematicamente il principio di funzionamento di una pila elettrica.
La pila elettrica è un dispositivo che trasforma l'energia chimica in energia elettrica.
Essa è costituita essenzialmente da due conduttori di prima classe costituiti da lamine metalliche o di carbone (dette elettrodi) ciascuno dei quali immerso in un conduttore di seconda classe costituito da soluzioni elettrolitiche, sali fusi, solidi a conducibilità ionica, ecc.
In una pila si ha che il materiale che costituisce l'elettrodo di prima classe del polo negativo si ossida e passa in soluzione nell'elettrodo di seconda classe, lasciando cariche negative sull'elettrodo.
Queste, attraverso un circuito elettrico esterno, giungono al polo positivo della pila dove provocano la riduzione dello ione positivo presente nell'elettrodo di seconda classe.
Per mantenere l'elettroneutralità dei due poli, le due soluzioni di seconda classe devono essere collegate da un ponte salino.
Per ulteriori info si rimanda alla voce pila elettrica.
Link correlati:
Come avviene il collegamento in serie di batterie?
Studia con noi