Fosfato di litio
Proprietà, caratteristiche e formula del fosfato di litio
Il fosfato di litio è un composto inorganico con formula chimica Li3PO4: è quindi costituito da tre atomi di litio, un atomo di fosforo e quattro atomi di ossigeno.
Formula chimica del fosfato di litio
Il fosfato di litio è un composto ionico, un sale ternario, formato dallo ione Li+ e dallo ione fosfato, PO43−.
La formula chimica del fosfato di litio è Li3PO4; sono infatti necessari tre ioni Li+ per bilanciare la carica dell'anione fosfato PO43−.
Lo ione fosfato (PO43−) deriva dall'acido fosforico (H3PO4) per sostituzione del suffisso -ico dell'acido con il suffisso -ato.
Per scrivere la formula chimica del fosfato di litio bisogna inoltre tenere presente che il litio ha numero di ossidazione +1 e quindi, come detto in precedenza, sono necessari tre ioni Li+ per bilanciare la carica dell'anione PO43−.
Li3PO4 deriva formalmente dalla reazione dell'idrossido di litio con l'acido fosforico:
3 LiOH + H3PO4 → Li3PO4 + 3 H2O
Ricordiamo infine che l'acido fosforico (o meglio acido orto-fosforico) si ottiene facendo reagire l'anidride fosforica con tre molecole di acqua:
P2O5 + 3 H2O → 2 H3PO4
Accumulatore litio-ferro-fosfato
Sostituendo nella formula chimica del fosfato di litio due atomi di litio con un atomo di ferro (II) si ottiene un composto noto come litio-ferro-fosfato (LiFePO4).
Tale composto viene impiegato nella fabbricazione delle batterie LFP o batterie al litio-ferro-fosfato, batterie ricaricabili agli ioni di litio che utilizzano il litio-ferro-fosfato come materiale catodico.
Link correlati:
Proprietà e formula chimica del fosfato di magnesio
Proprietà e formula chimica del fosfato di calcio
Proprietà, caratteristiche e formula del fosfato ferrico
Proprietà, caratteristiche e formula del fosfato rameoso
Proprietà, caratteristiche e formula del fosfato di alluminio
Studia con noi