chimica-online.it

Uovo galleggia

Cosa significa se l'uovo galleggia nell'acqua?

L'uovo di gallina è la cellula germinale femminile del volatile ed è costituito principalmente da guscio, tuorlo e albume.

È un alimento che può essere consumato direttamente o come ingrediente in numerosi piatti tipici.

Spesso, per verificare la freschezza di un uovo di gallina, viene consigliato di metterlo in un bicchiere contenente acqua di rubinetto, per vedere se galleggia oppure no! Il galleggiamento o meno dell'uovo nell'acqua di rubinetto non è infatti una cosa casuale ma è un indice della sua freschezza.

Il galleggiamento dei corpi

È noto che alcuni materiali, come ad esempio il legno, il sughero o il ghiaccio, galleggiano se messi in acqua, mentre altri materiali, come ad esempio il piombo, un sasso o l'acciaio, vanno a fondo.

Il comportamento di un materiale in acqua dipende dalla sua densità:

  • se la densità del materiale è maggiore della densità dell'acqua allora il corpo affonda;
  • se la densità del materiale è minore della densità dell'acqua allora il corpo galleggia.

Cosa significa se l'uovo galleggia nell'acqua di rubinetto?

Se un uovo galleggia in acqua significa che l'uovo non è fresco e pertanto non può essere consumato.

Di norma infatti, un uovo fresco affonda in acqua: questo succede in quanto la densità dell'uovo è maggiore della densità dell'acqua.

Con il passare delle settimane, però, succede che la massa dell'uovo diminuisce gradualmente; di conseguenza anche la sua densità diminuisce, sino ad assumere un valore inferiore a quello dell'acqua. Questa condizione è sufficiente per far galleggiare l'uovo in acqua.

Quindi ricorda che: se un uovo galleggia in acqua (di rubinetto) significa che l'uovo non è fresco e non deve essere consumato!

Il galleggiamento di un uovo in acqua avviene nel caso in cui l'uovo sia stato deposto dalla gallina almeno due settimane prima; in questo caso il galleggiamento è ben evidente: l'uovo assume una posizione quasi verticale con il polo ottuso rivolto verso l'alto.

Se invece l'uovo rimane sospeso nell'acqua, senza galleggiare né affondare, significa che ha iniziato a decomporsi ma può ancora essere consumato previa cottura (utilizzatelo per prepararci una frittata piuttosto che cucinarlo alla coque; il metodo di cottura in olio bollente è molto più sicuro!).

Uovo nell'acqua

Cosa significa se l'uovo galleggia nell'acqua di salata?

L'acqua molto salata ha una densità superiore all'acqua di rubinetto. In questo caso, qualsiasi uovo, fresco o avariato che sia, galleggia nell'acqua salata.

Pertanto: inserire un uovo nell'acqua salata non è un metodo valido per valutare la sua freschezza.

Link correlati:

Qual è la differenza tra albume e tuorlo?

Cosa può succedere mettendo un uovo intero nel forno a microonde?

Esperimento di laboratorio: l'uovo di gomma

Esperimento di laboratorio: l'uovo nella Coca Cola

Studia con noi