chimica-online.it

Uovo di gomma

Esperimento di laboratorio: l'uovo di gomma

Introduzione

Il carbonato di calcio è una sostanza molto diffusa in natura (marmo, calcare, ecc.) e costituisce anche il guscio delle uova di gallina.

Il comune aceto da tavola è una sostanza acida formata da acido acetico (CH3COOH) che reagisce con il carbonato di calcio (e quindi con il guscio delle uova, CaCO3) portando alla formazione di una effervescenza dovuta alla produzione di bollicine di anidride carbonica (CO2), secondo l'equazione:

CaCO3 + CH3COOH → Ca2+(aq) + 2 CH3COO-(aq) + CO2(g)

Scopo dell'esperienza

Osservare che l'aceto reagisce completamente con il guscio dell'uovo; il guscio si disgrega e rimane soltanto una sottile, trasparente e gommosa membrana che ricopre l'uovo.

Attrezzature, materiali e reagenti

Un uovo

Aceto bianco

Un bicchiere

Procedimento

Inserire un uovo in un bicchiere di vetro trasparente e versare aceto bianco sino a coprirlo completamente.

Dopo pochi minuti notare la formazione di innumerevoli bollicine di anidride carbonica sul guscio dell'uovo che ne provocano il galleggiamento.

Nel momento stesso in cui l’uovo raggiunge la superficie, le bollicine si staccano dalla superficie dell'uovo che tende nuovamente a sprofondare. Tale susseguirsi di immersioni ed emersioni può ripetersi nel tempo.

Lasciare l’uovo nell’aceto per almeno 24 ore.

Il giorno seguente il guscio ha reagito completamente ed è rimasta solo una sottile membrana trasparente e gommosa a protezione del contenuto dell'uovo (qualora il guscio non dovesse avere reagito completamente sarà necessario vuotare il bicchiere e versare altro aceto).

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Come costruirsi una pila con un limone

Come cristallizzare il solfato di rame pentaidrato impuro

Come costruirsi una pila Daniell

Studia con noi