chimica-online.it

Uovo nel microonde

Cosa può succedere mettendo un uovo intero nel forno a microonde?

Il forno a microonde è un elettrodomestico da cucina che può essere utilizzato per riscaldare o cucinare una infinità di cibi.

Esegue la cottura degli alimenti grazie all'effetto riscaldante ottenuto dall'interazione dell'acqua, contenuta nei cibi, con le microonde (si veda: onde elettromagnetiche) emesse dal forno stesso.

Ma come succede per tutti gli elettrodomestici, se utilizzato nel modo sbagliato, riscaldando o cucinando cibi non idonei, può diventare molto pericolo. È ciò che può succedere cercando di cucinare un uovo intero nel forno a microonde (non fatelo mai!). Vediamo il perché.

Composizione di un uovo

Procedendo dall'esterno verso l'interno, in un uovo incontriamo: il guscio, l'albume e il tuorlo.

Mentre il guscio, rigido, è costituito da carbonato di calcio (una sostanza molto diffusa in natura, la stessa che compone il marmo e il calcare), l'albume e il tuorlo sono essenzialmente costituiti da acqua, oltre che da proteine, lipidi, carboidrati e sali minerali.

Cosa può succedere mettendo un uovo intero nel forno a microonde?

Inserendo un uovo intero nel forno a microonde, l'uovo è soggetto a cottura ma, l'acqua contenuta al suo interno, a causa delle elevate temperature raggiunte, passa allo stato di vapore.

Quest'ultimo si accumula all'interno dell'uovo esercitando una pressione sulla parete interna del guscio, tale da poterlo fare esplodere; l'esplosione può avvenire mentre l'uovo è ancora in cottura (cosa che sarebbe già di per sé pericolosa) ma, ancora peggio, può avvenire una volta che viene tirato fuori dal forno.

Questa è la disavventura che è capitata ad una giovane londinese che, come molte altre volte, aveva cotto le uova intere nel forno a microonde.

Questa volta però le cose non sono andate nel verso giusto: una volta tirato fuori dal forno, l'uovo gli è esploso in faccia provocandole ustioni superficiali (che fortunatamente non le hanno provocato danno permanenti) e lesioni alle cornee, che la hanno resa cieca ad un occhio per più di due giorni.

Link correlati:

Esperimento di laboratorio: l'uovo di gomma

Esperimento di laboratorio: l'uovo nella Coca Cola

Studia con noi