chimica-online.it

Come si chiama la parte bianca dell'occhio

Vuoi sapere come si chiama la parte bianca dell'occhio?

L'occhio, o bulbo oculare, è l'organo di senso esterno dell'apparato visivo, predisposto a ricavare informazioni sull'ambiente circostante attraverso i raggi luminosi; questi vengono inviati ai centri nervosi che li trasformano in immagini.

L'occhio ha una struttura molto complessa grazie alla quale ricaviamo oltre l'85% delle informazioni che giungono al nostro cervello.

Nell'occhio è presente una membrana fibrosa che riveste gran parte del bulbo oculare: tale membrana fibrosa nota come "bianco dell'occhio" forma un vero e proprio "guscio" che protegge il contenuto bulbare.

Ma come si chiama la parte bianca dell'occhio?

Il nome scientifico del bianco dell'occhio è "sclera" (dal greco σκληρός = "duro", infatti la sclera è la parte più solida dell’occhio); tale struttura è formata soprattutto da fasci di fibre collagene ed elastiche, orientate in tutte le direzioni e sovrapposte in più strati.

La sclera è la parte bianca dell'occhio.

Ma la sclera è sempre bianca?

In realtà la sclera non è sempre bianca; il suo colore tende al blu o all’azzurro scuro nei bambini (soprattutto in quelli con capelli biondi e pelle chiara) e al giallastro negli anziani (causa disidratazione e depositi dei lipidi).

Link correlati:

Quante ossa sono presenti nel cranio di una persona?

Quante ossa sono presenti nella mano di una persona?

Vuoi sapere come si chiama il pollice del piede?

Quante sono le settimane di gravidanza umana?

Vuoi sapere come si chiamano le dita dei piedi e delle mani?

Vuoi sapere dove si trova l'appendice?

Quante sono le ossa dell'avambraccio di una persona?

Studia con noi