chimica-online.it

Quante sono le settimane di gravidanza

Quante sono le settimane di gravidanza umana?

La durata della gravidanza è convenzionalmente stabilita, contando dal primo giorno dell'ultima mestruazione, in 280 giorni, cioè 9 mesi e 10 giorni, ovvero 40 settimane.

Le 40 settimane della durata della gravidanza è comunque un dato medio tanto che vengono fatti rientrare nella normalità anche i parti avvenuti tra la 37^ e la 40^ settimana.

Convenzionalmente, se la durata della gravidanza dura meno di 37 settimane complete si parla di parto prematuro; viceversa, se la durata della gravidanza dura più di 42 settimane complete si parla allora di parto parto post-maturo.

La durata della gravidanza contando dal primo giorno dell'ultima mestruazione è di 40 settimane.

Durata della gravidanza dalla presunta fecondazione

La durata della gravidanza può essere calcolata anche partendo dalla presunta data della fecondazione dell'ovulo.

In questo caso il calcolo può essere fatto solo se si è consumato un unico rapporto sessuale dopo le ultime mestruazioni e che questo sia stato seguito da amenorrea (assenza di ciclo mestruale).

Se calcolata a partire dal giorno della presunta fecondazione, la durata media della gravidanza è di 266 giorni (ovvero di 38 settimane complete).

Se calcolata a partire dal giorno della presunta fecondazione, la durata media della gravidanza è di 266 giorni (ovvero di 38 settimane complete)

Questo calcolo è possibile in quanto l'ovulazione avviene dopo circa 14 giorni l'inizio dell'ultima mestruazione; tale data coincide anche con quella della fecondazione, infatti sappiamo che la cellula uovo matura - dopo il suo rilascio - sopravvive al massimo 24-48 ore.

Cambiamento del corpo della donna e del feto durante la gravidanza

Cambiamenti del corpo della donna e del feto durante la gravidanza.

Link correlati:

Quanti sono i muscoli del corpo?

Vuoi sapere dove si trova il cuore?

Quanti litri di sangue contiene il corpo umano?

Quante sono le costole dell'uomo?

Studia con noi