chimica-online.it

Come si chiama il mignolo del piede

Vuoi sapere come si chiama il mignolo del piede?

I piedi sono strutture anatomiche situate all'estremità distale della gamba; sono strutture del tutto simili a quelle della mano ma prive dell'abilità prensile.

I piedi possiedono una struttura alquanto complessa che permette la locomozione e che svolge un'importante funzione di supporto per tutto il corpo umano; i piedi comprendono cinque dita ciascuna della quali è composta da falangi e termina con l'unghia nella parte del dorso (per info: come si chiamano le dita dei piedi).

Le mani invece sono importanti strutture anatomiche dell'uomo utilizzate per afferrare oggetti, comunicare e percepire attraverso il senso del tatto.

La mano comprende cinque dita (per info: come si chiamano le dita della mano). In senso latero-mediale il mignolo è l'ultimo e quinto dito della mano. È il dito più piccolo e si trova nella posizione opposta al pollice, vicino all'anulare.

Ma come si chiama il mignolo del piede?

Il dito del piede che corrisponde al mignolo della mano è detto minolo o mellino; in ambito anatomico viene invece detto "quinto dito del piede".

Secondo quanto riportata dall'Accademia della Crusca, questo dito può essere chiamato - in modo colloquiale - semplicemente come "mignolo del piede".

Come si chiama il mignolo del piede

Come si chiama il mignolo del piede.

Link correlati:

Quante ossa sono presenti nel cranio di una persona?

Vuoi sapere come si chiama la parte bianca dell'occhio?

Quante ossa sono presenti nella mano di una persona?

Vuoi sapere come si chiama il pollice del piede?

Quante sono le settimane di gravidanza umana?

Vuoi sapere come si chiamano le dita dei piedi e delle mani?

Vuoi sapere dove si trova l'appendice?

Quali sono le ossa della gamma?

Che cos'è l'avambraccio?

Quante sono le ossa dell'avambraccio di una persona?

Studia con noi