chimica-online.it

Elementi figurati del sangue

Che cosa sono gli elementi figurati del sangue?

Il sangue è un tessuto fluido di colore rosso vivo o rosso cupo (a seconda che sia arterioso o venoso) che circola all'interno di canali, i vasi sanguiferi, che lo trasportano in tutto l'organismo.

Assolve numerose funzioni essenziali, tra cui, la principale, è il trasporto di ossigeno e nutrienti alle cellule dell'organismo e la contemporanea rimozione da esse di anidride carbonica ed altri metaboliti.

Nel sangue è presente una componente cellulare, formata da globuli rossi, globuli bianchi e piastrine, ed una componente extracellulare che forma il plasma, in cui si ritrovano dispersi o disciolti sali minerali, sostanze nutritive, enzimi, proteine colloidali, elementi del sistema immunitario e gas.

Quali sono gli elementi figurati del sangue?

Con il termine di elementi figurati del sangue si intende indicare, nel complesso, tutte le cellule del sangue, comprendendovi quindi: i globuli rossi (detti anche eritrociti o emazie), i globuli bianchi (detti anche leucociti) e le piastrine (dette anche trombociti, che non sono cellule vere e proprie ma frammenti di cellule).

Quale volume occupano gli elementi figurati nel sangue?

Gli elementi figurati costituiscono il 45% del volume del sangue.

Importanza degli elementi figurati del sangue

Gli elementi figurati del sangue svolgono importanti funzioni: riassumiamole brevemente.

1) Globuli rossi

I globuli rossi sono le cellule più abbondanti nel sangue; danno al sangue il colore rosso ed hanno il compito di trasportare l'ossigeno e l'anidride carbonica attraverso l'emoglobina in essi contenuta.

Forma dei globuli rossi

I globuli rossi sono caratterizzati dall'avere una tipica forma concava.

Si formano nel midollo osseo, non possono riprodursi e sono soggetti a continuo turn-over, avendo un ciclo vitale di appena 120 giorni.

2) Globuli bianchi

I globuli bianchi hanno il compito di difendere l'organismo dall'attacco portato da microrganismi patogeni (virus, batteri, funghi, protozoi, ecc.) o da corpi estranei che penetrano nell'organismo attraverso la cute o le mucose.

3) Piastrine

Le piastrine, come detto in precedenza, sono piccoli frammenti cellulari prodotte da cellule più grandi: si formano, infatti, nel midollo osseo tramite la frammentazione di grandi cellule polinucleate, dette megacariociti.

Hanno molti aspetti in comune con le cellule vere e proprie, ma si differenziano da esse per il fatto di non possedere il nucleo cellulare. Ciononostante, in alcuni contesti, ci si riferisce alle piastrine come elementi cellulari.

La loro funzione principale è quella di intervenire, in caso di sanguinamento, nel processo di coagulazione.

Link correlati:

Qual è la composizione del sangue?

Quanti litri di sangue contiene il corpo umano?

Che cos'è l'ematologia?

Che cosa sono i gruppi sanguigni?

Studia con noi