chimica-online.it

Ciglia e flagelli

Cosa sono ciglia e flagelli?

Vuoi sapere cosa sono ciglia e flagelli?

Vuoi conoscere la struttura di ciglia e flagelli?

Se si continua con la lettura dell'articolo. In questa sezione del sito vedremo infatti cosa sono ciglia e flagelli, qual è la loro funzione e qual è la loro struttura.

Ciglia e flagelli sono espansioni cellulari mobili, connesse al centriolo. Questi organelli non sono quasi mai differenziabili in base alla microstruttura, ma dal punto di vista quantitativo: in una cellula sono presenti numerose ciglia ma pochi flagelli.

La funzione di entrambi gli organelli è di spostare l'acqua nella quale la cellula è immersa: è così possibile che un organismo vivente assuma alimenti e ossigeno oppure che la cellula si sposti nell'ambiente circostante.

I flagelli sono dotati di moto ondulatorio e l'onda si trasmette progressivamente nel senso della lunghezza dell'organello; le ciglia si muovono invece con un movimento flessuoso, un battito deciso seguito da un colpo di ripresa flessuoso.

A sinistra, schema del battito ciliare, a destra del movimento ondulatorio del flagello. Questi movimenti possono avere due funzioni: determinare uno spostamento del mezzo extracellulare rispetto alla cellula o provocare il movimento della cellula stessa.

Le ciglia sono presenti in numerose specie di Protozoi e nelle cellule di diversi tipi di tessuti di Metazoi.

Per esempio, l'epitelio respiratorio dell'uomo, quello del tratto genitale, come pure le cellule dell'ependima cerebrale, possiedono ciglia attive; per contro lo spermatozoo umano è dotato di un flagello; in realtà, numerosi animali posseggono spermatozoi dotati di un flagello, come d'altra parte i gameti maschili di molte piante inferiori possono presentare uno o più flagelli.

Dimensioni e struttura di ciglia e flagelli

In rapporto alle dimensioni cellulari, le ciglia e i flagelli sono organelli molto lunghi.

I flagelli possono superare i 50 µm e negli spermatozoi possono essere 4-5 volte la lunghezza del corpo cellulare.

Il microscopio elettronico dimostra che ciglia o flagelli sono realmente organelli endocellulari dato che sono avvolti dalla membrana cellulare e chiusi all'estremità.

La principale struttura interna del ciglio è l'assonema. La microscopia elettronica dimostra che ogni assonema contiene un modello fisso di microtubuli.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

In fisiologia che cosa si intende con motilità?

Che cosa sono i liposomi e quale funzione svolgono?

Che cosa è un gruppo prostetico?

Studia con noi