chimica-online.it

Reticolato geografico

Che cos'è il reticolato geografico?

Vuoi sapere che cos'è il reticolato geografico?

Vuoi sapere come si costruisce il reticolato geografico?

Se si continua con la lettura dell'articolo.

Il reticolato geografico (o reticolo geografico) è una rete di linee immaginarie, costituite dai meridiani e dai paralleli, che permette di definire in modo univoco la posizione di un punto posto sulla superficie terrestre.

Per costruire il reticolato geografico bisogna prendere in considerazione i due poli (polo nord e polo sud), l'Equatore e il meridiano di Greenwich (meridiano fondamentale).

Nella immagine seguente viene rappresentato i reticolato geografico:

reticolato geografico

Esso è ottenuto sovrapponendo - in una unica figura - i meridiani e i paralleli:

meridiani e paralleli

I paralleli terrestri (a sinistra della figura precedente) sono circonferenze immaginarie che si ottengono intersecando la superficie terrestre con un piano (anch'esso ideale) perpendicolare all'asse di rotazione. I paralleli terrestri si misurano in gradi (°) verso nord o verso sud iniziando dal parallelo 0° che è l'equatore.

In totale, i paralleli della Terra sono 180 di cui 90 sono a nord dell'Equatore e 90 a sud dell'Equatore.

I meridiani (a destra della figura precedente) sono invece archi immaginari che congiungono il Polo Nord geografico con il Polo Sud geografico.

Tra tutti i meridiani quello più importante è il meridiano 0, noto anche come meridiano di Greenwich, così chiamato in quanto passa per la cittadina londinese di Greenwich.

La superficie terrestre è stata divisa in 360 meridiani (distanti 1° l'uno dall'altro) di cui 180 sono quelli che passano ad Est del meridiano di Greenwich e 180 sono quelli che passano ad Ovest del meridiano di Greenwich.

Meridiani e paralleli sono fondamentali per definire longitudine e latitudine di un punto posto sulla superficie terrestre e quindi di definire le sue coordinate geografiche.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Dove si trova il polo nord magnetico?

Come fare a capire dov'è il nord?

Vuoi sapere come sono orientate le carte geografiche?

Dov'è l'occidente e dov'è oriente?

Che cos'è la luce zodiacale?

Come fare per orientarsi?

Qual è la temperatura del polo nord?

Ma la la Terra è veramente rotonda?

Studia con noi