chimica-online.it

Polo nord geografico

Dove si trova il polo nord geografico?

Il polo nord geografico, detto anche polo nord terrestre o vero polo nord, è il punto immaginario in cui - nell'emisfero boreale - l'asse di rotazione della Terra interseca la superficie terrestre.

Il polo nord geografico è - insieme al polo sud geografico - uno dei due punti della superficie terrestre in cui si incontrano i meridiani.

A differenza di quanti molti sostengono , il polo nord terrestre non è un punto fisso ma si muove percorrendo un cerchio approssimativo, attorno a un punto fisso chiamato "polo medio di rotazione" (oscillazione di Chandler, in onore del suo scopritore - l'astronomo statunitense Seth Carlo Chandler).

Tale deviazione, che ha un periodo di circa 435 giorni e che incide di circa 9 metri sulla posizione del polo nord geografico, è dovuta alla forma irregolare della Terra e al non perfetto allineamento tra l'asse di rotazione terrestre e il suo asse di inerzia.

Il polo nord geografico non coincide con il polo nord magnetico dal quale si discosta di circa 3000 km; infatti, i due assi (terrestre e magnetico) non coincidono e sono inclinati di circa 11°.

Dove si trova il polo nord

Polo nord geografico e polo nord magnetico.

Come mostrato nella seguente immagine, il polo nord geografico si trova nel Mar Glaciale Articolo.

Posizione del polo nord geografico

Posizione del polo nord geografico.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Vuoi sapere dove si trova il polo nord?

Calcolo della distanza tra il polo nord magnetico e il polo nord geografico

Vuoi sapere dove sorge il Sole?

Qual è la temperatura del polo nord?

Quali sono i punti cardinali?

Ci sono i pinguini al polo nord?

Che cos'è il reticolato geografico?

Studia con noi