chimica-online.it

Come orientarsi

Come fare per orientarsi?

Orientarsi significa letteralmente "trovare l'oriente", ovvero il punto in cui nasce il Sole.

In senso più ampio, orientarsi significa sapere in quale direzione bisogna spostarsi per raggiungere un determinato luogo; per tale scopo è di fondamentale importanza individuare la direzione dei quattro punti cardinali.

In questa pagine del sito vedremo pertanto come individuare e capire dov'è il nord che è considerato il punto cardinale principale e che viene impiegato per definire le altre direzioni.

Una volta individuato il nord ci si dovrà rivolgere verso questo punto cardinale e si avrà:

  • l'est alla destra;
  • il sud alle spalle;
  • l'ovest alla sinistra.

1) Come orientarsi osservando la posizione del Sole

Per orientarsi osservando la posizione del Sole, devi ricordare che il Sole sorge in prossimità dell'est e tramonta in prossimità dell'ovest (per info: dove sorge il Sole oppure dove tramonta il Sole).

Pertanto, se ti posizioni in direzione del Sole la mattina presto, il nord sarà alla tua sinistra; se ti posizioni in direzione del Sole al tramonto il nord sarà alla tua destra. A mezzogiorno la direzione della tua ombra indicherà il nord (per maggiori info: orientarsi con il Sole).

come orientare i punti cardinali

2) Come orientarsi osservando il muschio sugli alberi

Se sei in un bosco o in una zona densamente alberata, la posizione del muschio nel tronco degli alberi ti aiuterà ad orientarti.

Infatti il muschio cresce sempre in direzione nord: questo accade in quanto il lato nord del tronco di un albero è quello meno esposto ai raggi del Sole e questo favorisce la crescita del muschio.

3) Come orientarsi osservando le stelle

In questo caso devi individuare, come rappresentato nella figura seguente, la posizione della Stella Polare, che ti indica la direzione da tenere per dirigerti verso nord (per maggiori info: come orientarsi con le stelle oppure come trovare la Stella Polare).

4) Come orientarsi con una bussola

Per orientarsi con una bussola è sufficiente sapere che il suo ago si dispone verso il nord; ciò accade in quanto l'ago viene attratto e orientato dal campo magnetico terrestre.

5) Come orientarsi utilizzando la app di uno smartphone

E' possibile orientarsi utilizzando anche una della tante app gratuite disponibili per il tuo smartphone.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Dove si trova il polo nord magnetico?

Dov'è l'occidente e dov'è oriente?

Vuoi sapere cosa indica la Stella Polare?

Qual è la forma della Terra?

Quant'è la superficie della Terra?

Ma la la Terra è veramente rotonda?

Studia con noi