Orografia
Che cos'è l'orografia?
L'orografia è la branca della geografia fisica che descrive e interpreta le forme del rilievo terrestre: si può considerare sinonimo di morfologia terrestre.
Forme del rilievo terrestre
Normalmente vengono distinti tre ordini di forme del rilievo:
1) forme di primo ordine;
2) forme di secondo ordine;
3) forme di terzo ordine.
Analizziamole nel dettaglio.
1) forme di primo ordine sono dette i continenti (con la loro piattaforma continentale) e i bacini oceanici.
2) forme di secondo ordine sono invece quelle i cui lineamenti d'insieme appaiono geneticamente ricollegabili all'attività costruttiva dei processi endogeni, che operano dall'interno della Terra provocando il sollevamento di aree più o meno vaste mediante movimenti epirogenetici (lenti sollevamenti in blocco quale quello in atto nella penisola scandinava) od orogenetici (sollevamenti per corrugamento a cui spesso è associato il sovrascorrimento di estese zolle di terreni), o con l'attività vulcanica.
L'aspetto delle forme di secondo ordine dipenderà quindi dalle condizioni geologiche regionali.
3) forme di terzo ordine sono quelle conseguenti all'azione degli agenti degradatori (agenti esogeni) i quali, anche se in certe fasi del loro operare possono comportarsi come fattori costruttivi del rilievo, tendono al livellamento della superficie terrestre, spianando le montagne e colmando le depressioni.
Nell'ambito delle forme del terzo ordine si può, in particolare, distinguere quelle derivate dall'azione erosiva delle acque correnti, da quelle dovute all'esarazione glaciale o all'azione del vento o all'opera del mare.
Link correlati:
Che cos'è l'orogenesi?
Cosa afferma la teoria delle undazioni?
Cosa afferma la teoria della deriva dei continenti?
Cosa afferma la teoria della tettonica a zolle crostali?
Qual è la struttura del fondale marino?
Che cos'è la piattaforma continentale?
Che cosa sono le ooliti e le pisoliti?
Studia con noi