chimica-online.it

Pericardio

Che cos'è il pericardio?

Il pericardio è un sacco, spesso circa 20 µm, in cui sono contenuti il cuore e le porzioni iniziali dei grossi vasi.

È formato da una lamina fibrosa esterna, il pericardio fibroso, la cui parete è rivestita internamente dalla membrana sierosa, il pericardio sieroso, costituita a sua volta da due foglietti umettati da un velo di liquido pericardico.

Pericardio

Pericardio.

Pericardio fibroso

Il pericardio fibroso è un sacco di forma conica, con base fissata al centro frenico del diaframma e apice rivolto in alto a contornare l'origine dei grossi vasi cardiaci.

È in rapporto lateralmente con le pleure mediastiniche, anteriormente con la faccia sterno-costale della gabbia toracica tramite le pleure, posteriormente con gli organi del mediastino posteriore: esofago, bronchi principali, aorta discendente. Alcuni legamenti lo fissano alle formazioni circostanti.

Pericardio sieroso

Il pericardio sieroso è una lamina doppia che, aderente alla faccia interna del pericardio fibroso (pericardio parietale) si riflette sulla superficie del cuore a livello del peduncolo vascolare, formando il pericardio viscerale o epicardio.

Tra i due foglietti che delimitano la cavità pericardica, chiusa, è presente una piccola quantità di liquido pericardico, che ne facilita lo scivolamento reciproco durante i movimenti del cuore.

Mentre il pericardio fibroso è formato da tessuto connettivo denso, che limita l'eccessiva distensione del cuore durante la diastole, il pericardio sieroso si compone di un epitelio pavimentoso semplice (mesotelio) appoggiato su una sottile lamina propria di connettivo ricco di fibre collagene ed elastiche.

Il pericardio sieroso aderisce al pericardio fibroso e alla superficie cardiaca per l'interposizione di una tela sotto-sierosa di connettivo lasso.

La distensibilità del pericardio sieroso è assicurata dall'orientamento obliquo delle componenti fibrillari delle lamine connettivali.

Riassunto

  • Il pericardio è una sottile membrana di origine mesodermica che circonda il cuore.
  • Il pericardio è costituito da due strati distinti: il pericardio fibroso e il pericardio sieroso.
  • Il pericardio fibroso è lo strato più esterno ed è costituito da tessuto connettivo di tipo denso che aderisce strettamente al centro frenico del diaframma.
  • Il pericardio sieroso è lo strato più interno a sua volta costituito da un foglietto parietale ed un foglietto viscerale.

Link correlati:

Struttura dell'apparato circolatorio sanguigno

Studia con noi