chimica-online.it

Epicardio

Che cos'è l'epicardio?

Il cuore è un muscolo che ha la fondamentale funzione di far circolare il sangue attraverso tutto l'apparato circolatorio, permettendo, contemporaneamente, lo smaltimento di metaboliti di scarto e dell'anidride carbonica.

Il cuore è un organo cavo sacciforme, la cui parete, prevalentemente muscolare, è formata da tre tonache sovrapposte. La più esterna, l'epicardio, è data dal foglietto viscerale del sacco pericardico, mentre la più interna, l'endocardio, è una lamina endoteliale che riveste la superficie di atrii e ventricoli, nonché delle lamine valvolari.

La tonaca intermedia, o miocardio, è formata da tessuto muscolare striato cardiaco, i cui fasci di fibre prendono attacco ad un dispositivo fibroso detto scheletro del cuore.

L'epicardio

L'epicardio è dunque la membranella viscerale del pericardio. Aderisce alla muscolatura del cuore per mezzo di uno straterello di tessuto adiposo, che, nei soggetti notevolmente grassi, diventa uno strato spesso e diffuso. L'adipe traspare al di sotto dell'epicardio; quando è scarso, si raccoglie lungo i solchi, dove accompagna e avviluppa i rami arteriosi e venosi del cuore.

Tessitura dell'epicardio

La tessitura dell'epicardio è formata in superficie dal caratteristico strato di cellule mesoteliali appiattite proprie di ogni lamina sierosa. Al di sotto delle cellule mesoteliali si distende una lamina basale di connettivo, dotata di sottili fibre elastiche.

Parete cardiaca

Il cuore ha tre tuniche: l'endocardio, il miocardio e l'epicardio. L'endocardio è la tunica interna che tappezza le cavità atriali e ventricolari; il miocardio, formando lo strato muscolare della parete, svolge la fondamentale funzione di sistole e di diastole del cuore; infine l'epicardio, che, in questa immagine della parete cardiaca, è mostrato come parte del pericardio viscerale.

L'epicardio avvolge in superficie i vasi coronari, i capillari sanguigni, quelli linfatici e inoltre le fibre nervose superficiali del plesso cardiaco.

Link correlati:

Che cos'è il sistema di conduzione del cuore?

Struttura del sistema linfatico

Che cos'è il sistema muscolare?

Studia con noi