chimica-online.it

Ossa primarie e secondarie

Differenza tra ossa primarie e secondarie

Le ossa rappresentano gli elementi che compongono lo scheletro quale struttura anatomica indispensabile alla stabilità ed al movimento del corpo umano.

Assieme alle articolazioni, le ossa vengono considerate gli "organi passivi" dell'Apparato Locomotore facenti da supporto ai muscoli quali "organi attivi".

Quali sono le ossa primarie e le ossa secondarie?

La maggior parte delle ossa, durante lo sviluppo umano, sono costituite da tessuto cartilagineo: in seno a questo tessuto si costituiscono poi, già durante la vita fetale, dei centri di ossificazione che presiedono alla trasformazione della cartilagine in tessuto osseo definitivo. Sono queste le ossa secondarie (o di rivestimento, mantellari o da membrana).

Altre ossa, invece, non sono precedute da un abbozzo cartilagineo, ma originano direttamente dalla trasformazione del connettivo in osso: queste sono le ossa primarie o di rivestimento.

Tra le ossa del corpo umano possiamo dunque distinguere:

1) le ossa primarie che sono le prime a comparire durante l'ontogenesi (= sequenza di complicate trasformazioni attraversando le quali la maggior parte degli animali passa dallo stadio iniziale, unicellulare, alla forma adulta) e derivano da un modello cartilagineo preesistente;

2) le ossa secondarie, che si originano indipendentemente dalla cartilagine e direttamente dal connettivo.

Link correlati:

Come sono classificate le ossa?

Che cos'è il sistema scheletrico?

Qual è la composizione delle ossa?

Qual è l'aspetto e la struttura delle ossa del corpo umano?

Studia con noi