chimica-online.it

Ossa arto superiore

Quali sono le ossa dell'arto superiore?

L'arto superiore è un'appendice scheletrica pari formata da quattro parti, in senso prossimale distale: spalla, braccio, avambraccio e mano.

È collegato alla parte superiore del tronco mediante la spalla (articolazione della spalla). Ha funzione prensile e di equilibrio.

Quante sono le ossa dell'arto superiore?

L'arto superiore umano è composto da 64 ossa, così suddivise:

Spalla: 2 ossa

  • scapola, clavicola

Braccio: 1 osso

  • omero

Avambraccio: 2 ossa

  • ulna, radio

Mano: 27 ossa, suddivise in ossa del carpo, metacarpo e dita

Carpo: 8 ossa

  • scafoide, semilunare, piramidale, pisiforme, trapezio, trapezoidale, capitato, uncinato.

Metacarpo: 5 ossa

  • I metacarpale, II metacarpale, III metacarpale, IV metacarpale e V metacarpale

Dita: 14 ossa

  • Falangi: 5 dita
  • Falangine: 5 dita
  • Falangette: 4 dita (mancano nel pollice)

Ossa dell'arto superiore.

Ossa dell'arto superiore.

Scapola

La scapola è un osso piano, che forma la parte posteriore della spalla; presenta una cresta saliente e, al vertice superiore, l'apofisi coracoide. È articolata con l'omero per mezzo di una cavità (cavità glenoidea) vicina all'apofisi coracoide.

Clavicola

La clavicola è un osso lungo, a forma di S orizzontale poco marcata, della parte antero-superiore del torace. È articolata con lo sterno e con la scapola, talora anche con la prima costola.

Omero

L'omero forma lo scheletro del braccio. Presenta una certa torsione e alle estremità termina con due teste: la superiore, arrotondata e rivestita di cartilagine, è articolata con la scapola e permette i movimenti del braccio, nelle diverse direzioni; l'altra, la testa inferiore, è articolata con il radio e l'ulna a mezzo di una formazione articolare (la troclea), a forma di puleggia.

Ulna

Insieme al radio, l'ulna costituisce lo scheletro dell'avambraccio. All'estremità superiore presenta un prolungamento, detto "olecrano", che articolandosi con la troclea omerale, impedisce all'avambraccio di portarsi indietro, oltre l'allineamento con l'omero.

Radio

L'estremità inferiore del radio, che è la parte più voluminosa dell'osso, si articola con le ossa del polso e consente alla mano di compiere numerosi movimenti (seppure non troppo ampi rispetto all'avambraccio).

Carpo

Il carpo è formato da 8 ossa distribuite su due file: nell'allineamento contiguo all'avambraccio si succedono (dal radio verso l'ulna) lo scafoide, il semilunare, il piramidale e il pisiforme; nell'altra fila, il trapezio, il trapezoide, il capitato e l'uncinato. Per ulteriori info: ossa del carpo.

Ossa carpali

Rappresentazione delle 8 ossa del carpo e la loro denominazione.

Metacarpo

Il metacarpo, regione media della mano, tra il carpo e le falangi della mano, è formato da 5 ossa lunghe, i metacarpali, che in senso latero-mediale (o radio-ulnare) sono: I metacarpale, II metacarpale, III metacarpale, IV metacarpale e V metacarpale. Forma il palmo della mano.

Dita

Ogni dito, ad eccezione del pollice, è formato da 3 ossa lunghe, le falangi della mano, distinte in: falange prossimale (I falange), falange media (II falange) e falange distale (III falange). Il pollice è formato solo da 2 falangi, la prima e la terza, manca cioè della falange media.

Link correlati:

Quali sono le ossa della mano?

Quali sono le ossa dell'arto inferiore?

Quali sono le ossa del braccio?

Studia con noi