chimica-online.it

Muscolo dentato anteriore

Qual è il muscolo dentato anteriore?

Il muscolo dentato anteriore, insieme ai muscoli succlavio, piccolo pettorale e grande pettorale, fa parte dei muscoli toracoappendicolari, muscoli del torace che hanno origine sulle coste o sullo sterno e si inseriscono a livello dell'arto superiore o del cingolo scapolare.

Il muscolo dentato superiore

Il muscolo dentato anteriore (detto anche muscolo grande dentato) è un ampio muscolo, appiattito, che è applicato alla faccia laterale della gabbia toracica.

Origine

Il muscolo dentato anteriore origina dalle facce laterali delle prime dieci coste con una serie di digitazioni carnose che si ingranano con quelle del muscolo obliquo esterno dell'addome. Esso si porta in addietro e prende attacco sul margine mediale della scapola, per tutta la sua lunghezza.

Il muscolo dentato anteriore può essere suddiviso in tre parti: una parte superiore, una parte media e una parte inferiore. La parte superiore origina dalle prime due coste, quella media dalla seconda alla quarta e quello inferiore dalle coste sottostanti, fino alla decima.

Muscoli toracoappendicolari

Visione anteriore del torace con indicazione del muscolo dentato superiore.

Innervazione

L'innervazione deriva da un particolare ramo del plesso brachiale, il nervo toracico lungo o nervo respiratorio del Bell (C5-C6 e in parte C7-C8).

Azione

Quando il muscolo dentato anteriore prende punto d'appoggio sulla scapola, agisce come potente muscolo ispiratore. Quando invece fa punto fisso sopra il torace, ruota la spalla verso fuori, coadiuvando l'azione dei fasci medi del muscolo trapezio, i quali valgono anche ad innalzarla.

Link correlati:

Che cos'è il muscolo quadricipite femorale?

Che cos'è il muscolo otturatore esterno?

Che cos'è il muscolo otturatore interno?

Studia con noi