chimica-online.it

Forza centripeta

Che cos'è la forza centripeta?

Quando un corpo si muove di moto circolare uniforme è noto che su di esso agisce un’accelerazione, detta accelerazione centripeta, che non fa variare il modulo della velocità tangenziale, bensì ne fa variare istante per istante la direzione e permette al corpo di mantenere la propria traiettoria circolare anziché procedere per la tangente.

Tale accelerazione è diretta lungo il raggio e punta verso il centro della circonferenza.

Formula della forza centripeta

All’accelerazione centripeta, per il secondo principio della dinamica, è naturalmente associata una forza, detta forza centripeta il cui modulo è pari al prodotto della massa del corpo per l’accelerazione centripeta:

Fcentripeta = m · ac = m · V2/R

forza centripeta

La forza centripeta è la causa del mantenimento del corpo lungo l’orbita circolare.

Se ad esempio tale forza viene meno il corpo tende a muoversi per inerzia (primo principio della dinamica) lungo la direzione tangente.

E' questo il caso del lancio del martello: finché l’atleta mantiene la presa applica una forza centripeta che fa ruotare il peso, quando la presa viene meno il corpo procede lungo la tangente.

Forza centripeta e lancio del martello

Forza centripeta e lancio del martello: finché l’atleta mantiene la presa applica una forza centripeta che fa ruotare il peso, quando la presa viene meno il corpo procede lungo la tangente.

Studia con noi