chimica-online.it

Peso specifico gomma

Quanto vale il peso specifico della gomma?

In passato con il termine di gomma si designava il prodotto naturale ricavato dalla pianta nativa dell'Amazzonia Hevea brasiliensis.

Successivamente, con lo sviluppo dell'industria petrolchimica, sono stati sintetizzati numerosi tipi di polimeri di diversa composizione chimica ma di caratteristiche fisiche più o meno vicine a quelle del prodotto naturale che hanno preso il nome di gomme sintetiche.

Estrazione della gomma naturale

Estrazione della gomma naturale.

Quando si parla di peso specifico della gomma bisogna pertanto distinguere se ci si riferisce alla gomma naturale o alla gomma sintetica.

Qual è il peso specifico della gomma naturale?

Il peso specifico (Ps) è una grandezza fisica data dal rapporto tra il peso (P) e il volume (V) di un corpo:

Ps = P / V

Bisogna però sottolineare il fatto che, anche se in modo improprio, con il termine di peso specifico (calcolato in N/m3) viene talvolta indicata la densità (calcolata in kg/m3) ed è a quest'ultima grandezza che ci riferiremo in questa dispensa.

Il peso specifico della gomma naturale varia tra 1000 e 2000 kg/m3; ciò significa che un metro cubo di gomma naturale equivale a 1000-2000 kg.

Qual è il peso specifico della gomma sintetica?

Il peso specifico della gomma sintetica è mediamente più alto di quella naturale e varia tra 900 e 1500 kg/m3; ciò significa che un metro cubo di gomma sintetica equivale a 900-1500 kg.

Link correlati:

Tabella pesi specifici dei materiali

Quanto vale il peso specifico dell'abete?

Quanto vale il peso specifico del grano?

Studia con noi