chimica-online.it

Peso specifico grano

Quanto vale il peso specifico del grano?

Con il termine di grano o frumento si indicano solitamente le cariossidi di una pianta della famiglia delle graminacee.

La legge italiana classifica il grano in due varietà merceologiche note rispettivamente come grano tenero e grano duro, distinte dal punto di vista nutrizionale e soprattutto con utilizzi differenti.

Il grano duro e il grano tenero sono infatti entrambi utilizzati per l'alimentazione umana: ma mentre il grano duro viene utilizzato per la produzione di semole e semolati dal grano tenero si ottengono farine.

Piantagione di grano

Piantagione di grano.

Fatta questa breve ma necessaria introduzione vediamo qual è il peso specifico del grano.

Ma qual è il peso specifico del grano?

Il peso specifico (Ps) è una grandezza fisica data dal rapporto tra il peso (P) e il volume (V) di un corpo:

Ps = P / V

Bisogna però sottolineare il fatto che, anche se in modo improprio, con il termine di peso specifico (calcolato in N/m3) viene talvolta indicata la densità (calcolata in kg/m3) ed è a questa ultima grandezza che ci riferiremo in questa dispensa.

Quando si parla di peso specifico del grano bisogna fare distinzione se si tratta di grano duro o grano tenero poiché le due tipologie di grano hanno pesi specifici sensibilmente diversi.

Peso specifico grano duro

Il peso specifico del grano duro corrisponde a 780-800 kg/m3; ciò significa che un metro cubo di grano duro equivale a 780-800 kg.

In modo equivalente possiamo dire che un litro di grano duro equivale a 780-800 grammi (in questo caso il peso specifico è 780-800 g/L).

Peso ettolitrico del grano duro

Il peso elettrolitico è il peso in kg di un ettolitro di cereali; il peso elettrolitico viene quindi misura in kg/hL. Il peso ettolitrico del grano duro equivale a 78-80 kg/hL.

Peso specifico grano tenero

Il peso specifico del grano tenero corrisponde a 720-740 kg/m3; ciò significa che un metro cubo di grano tenero equivale a 720-740 kg.

In modo equivalente possiamo dire che un litro di grano tenero equivale a 720-740 grammi (in questo caso il peso specifico è 720-740 g/L).

Peso ettolitrico del grano tenero

Il peso ettolitrico del grano tenero equivale a 72-74 kg/hL.

Link correlati:

Quanto vale il peso specifico dell'olio?

Tabella pesi specifici dei materiali

Quanto vale il peso specifico dell'aria?

Quanto vale il peso specifico del vetro?

Studia con noi