chimica-online.it

Peso specifico abete

Quanto vale il peso specifico dell'abete?

L'abete (dal greco = "longevo") è un genere comprendente svariate specie di conifere sempreverdi della famiglia delle Pinaceae che, da adulte, possono raggiungere i 70 m di altezza e un diametro del tronco di 4 m.

L'abete è variamente distribuito in tutte regioni temperate e boreali dell'emisfero settentrionale; è frequente incontrarlo nelle zone montane dell'Europa, Africa settentrionale, Asia, America centrale e settentrionale.

È un legno molto versatile e si presta a vari usi: viene infatti utilizzato nella costruzione di mobili, case prefabbricate antisismiche e strumenti musicali; nella realizzazione di pali e capriate per opere di carpenteria; viene altresì coltivato per la produzione di legna da ardere.

Tronchi di abete

Tronchi di abete.

Fatta questa breve ma necessaria introduzione vediamo qual è il peso specifico dell'abete.

Ma qual è il peso specifico dell'abete?

Il peso specifico (Ps) è una grandezza fisica data dal rapporto tra il peso (P) e il volume (V) di un corpo:

Ps = P / V

Bisogna però sottolineare il fatto che, anche se in modo improprio, con il termine di peso specifico (calcolato in N/m3) viene talvolta indicata la densità (calcolata in kg/m3) ed è a questa ultima grandezza che ci riferiremo in questa dispensa.

Quando parliamo di densità dell'abete bisogna distinguere se il legno è allo stato essiccato o allo stato verde: cambia il contenuto di acqua e di conseguenza il peso specifico.

Peso specifico dell'abete rosso allo stato essiccato

L'abete rosso allo stato essiccato ha una densità compresa tra 350 e 740 kg/m3; ciò significa che un metro cubo di abete rosso equivale a 350-740 kg.

Ricordando che un quintale (q) corrisponde a 100 kg, il peso specifico dell'abete rosso corrisponde anche a 3,5-7,4 q/m3; un metro cubo di abete rosso pesa quindi 3,5-7,4 quintali.

Peso specifico dell'abete rosso allo stato verde

L'abete rosso allo stato verde ha una densità compresa tra 400 e 1070 kg/m3; ciò significa che un metro cubo di abete rosso equivale a 400-1070 kg.

Ricordando che un quintale (q) corrisponde a 100 kg, il peso specifico dell'abete rosso corrisponde anche a 4,0-10,7 q/m3; un metro cubo di abete rosso pesa quindi 4,0-10,7 quintali.

Link correlati:

Quanto vale il peso specifico dell'olio?

Tabella pesi specifici dei materiali

Quanto vale il peso specifico del grano?

Quanto vale il peso specifico dell'aria?

Quanto vale il peso specifico del vetro?

Studia con noi