chimica-online.it

Vene iliache

Che cosa sono le vene iliache?

Quando si parla di vene iliache è bene distinguere tra vena iliaca interna, vena iliaca esterna e vene iliache comuni.

Vena iliaca interna

La vena iliaca interna o ipogastrica rappresenta il tronco collettore delle vene del bacino. Queste vene provengono dalle pareti esterne e interne del bacino e degli organi in esso contenuti.

All'origine le vene sono numerose e, congiungendosi fra loro, formano fitti plessi venosi: il plesso venoso del Santorini, posto tra la sinfisi pubica e la vescica; il plesso pudendo, situato sotto la sinfisi pubica, al davanti della vescica e della prostata; il plesso vescico-prostatico nell'uomo e vescica-vaginale nella donna, che sta alla base della vescica; il plesso emorroidario, che occupa lo spazio antistante il retto.

Vasi iliaci

Vasi iliaci.

Vena iliaca esterna

La vena iliaca esterna trasporta il sangue proveniente dall'arto inferiore. Riceve due vasi collaterali rappresentati dalla vena epigastrica inferiore e dalla vena circonflessa iliaca.

Risale dalla radice della coscia fino all'altezza dell'articolazione sacro-iliaca per unirsi alla vena ipogastrica nel tronco unico della vena iliaca comune.

Rappresentazione delle vene iliache

Rappresentazione delle vene iliache.

Vene iliache comuni

Le vene iliache comuni, destra e sinistra, sono molto voluminose (il loro diametro è di 16 millimetri circa), ma corte, misurando in media circa 7 centimetri la sinistra e 5 centimetri la destra.

L'unica loro collaterale è la vena sacrale media che porta il sangue refluo dalla parete del sacro.

Decorrono dallo stretto superiore del bacino fino all'altezza della IV-V vertebra lombare ove si uniscono ad angolo acuto formando la vena cava inferiore.

Link correlati:

Che cos'è la vena porta?

Che cosa le vena giugulare?

Studia con noi