chimica-online.it

Plesso pudendo

Che cos'è il plesso pudendo?

Il plesso pudendo è un plesso nervoso, formato dai rami ventrali del terzo nervo sacrale e del quarto nervo sacrale.

Insieme al plesso ischiatico, craniale ad esso, e al plesso coccigeo, caudale ad esso, forma il plesso sacrale, localizzato nella cavità pelvica.

Si distribuisce al perineo, agli organi genitali esterni e ad alcuni organi pelvici.

Il plesso pudendo

Il plesso pudendo è uno dei sei plessi nervosi del sistema nervoso periferico, costituito dai rami ventrali dei nervi sacrali terzo S3 e quarto S4. Il terzo nervo sacrale riceve, inoltre, un sottile ramo comunicante dal secondo nervo sacrale S2.

Posteriormente, il plesso pudendo poggia sul margine inferiore del muscolo piramidale o piriforme e sul margine postero-superiore del muscolo ischio-coccigeo.

Anteriormente, è in rapporto con la fascia endopelvica e le arterie glutea inferiore e sacrale laterale; lateralmente, è in rapporto con l'arteria pudenda interna.

Plesso pudendo

Plesso pudendo. A sinistra, posizione, struttura e ramificazioni del plesso pudendo, rispetto agli altri due plessi costitutivi del plesso sacrale (il plesso ischiatico e il plesso coccigeo). A destra, plesso pudendo nella cavità pelvica: percorso del nervo pudendo.

Distribuzione del plesso pudendo

Il plesso pudendo dà:

  1. i rami muscolari,
  2. i nervi pelvici, ventrali e dorsali,
  3. il nervo pudendo.

Vediamoli nel dettaglio.

1) Rami muscolari

I rami muscolari sono destinati al muscolo elevatore dell'ano e al muscolo coccigeo.

2) Nervi pelvici

I nervi pelvici, che si originano direttamente dal terzo e dal quarto ramo ventrale dei nervi sacrali, si dividono in ventrali e dorsali. Essi formano una ricca rete con i nervi del plesso pelvico dell'ortosimpatico. Da essi si dipartono i nervi rettali inferiori, i nervi vescicali inferiori e, nella donna, i nervi vaginali.

3) Nervo pudendo

Il nervo pudendo è situato medialmente ai vasi pudendi interni e al nervo ischiatico, incrocia il margine inferiore del muscolo piramidale o piriforme e poggia sul legamento sacro-spinoso.

Contorna successivamente il margine inferiore del legamento sacro-spinoso e penetra nella fossa ischio-rettale, decorrendo in uno sdoppiamento fasciale, il canale di Alcock, formato da una spessa lamina fibrosa, la fascia lunata, con l'estremità posteriore che si fissa alla spina dell'ischio e l'estremità anteriore che raggiunge il margine inferiore della sinfisi pubica.

Attraversa quindi la fossa ischio-rettale, decorre lungo la sua parete laterale, incrocia l'arteria pudenda e passa superiormente ad essa.

Il nervo pudendo dà i seguenti rami:

  • il nervo perforante del legamento sacro-tuberoso, che è destinato alla cute che riveste la tuberosità dell'ischio;
  • i nervi anali, che attraversano la fossa ischio-rettale in senso latero-mediale e danno rami muscolari per il muscolo sfintere esterno dell'ano e rami cutanei perianali;
  • i nervi perineali, che, divisi in rami perineali laterali e rami perineali mediali, sono destinati alla cute del perineo, dello scroto o del grande labbro;
  • i rami muscolari che innervano i muscoli del perineo;
  • il nervo dorsale del pene o del clitoride, che sono destinati a tali organi.

Patologia

Le patologie del plesso pudendo, come per gli altri plessi, coinvolgono uno o più nervi del plesso, che risultano compressi, lesionati o infiammati, come conseguenza di patologie a carico delle aree innervate dal plesso (regione pelvica e organi genitali esterni), provocando problemi urinari (difficoltà nella minzione), anali (difficoltà nella defecazione) o sessuali (difficoltà nell'atto sessuale).

Riassunto

  • Il plesso pudendo è un plesso nervoso del sistema nervoso periferico, formato dai rami ventrali dei nervi sacrali S3 e S4 e da un ramo comunicante del secondo nervo sacrale S2. Fa parte del plesso sacrale, insieme ai plessi ischiatico e coccigeo. È localizzato nella regione pelvica.
  • Il plesso pudendo è un plesso nervoso misto, motore e sensitivo, destinato alla muscolatura e alla cute della regione perineale, degli organi genitali esterni e del pavimento pelvico, controllando quindi funzioni importanti, quali la defecazione, la minzione e l'atto sessuale.

Link correlati:

Che cosa sono i nervi spinali?

Che cos'è il nervo facciale?

Studia con noi