chimica-online.it

Prostata

Che cos'è la prostata?

La prostata è una ghiandola esocrina, annessa agli organi genitali maschili, che produce e secerne il fluido prostatico, parte dello sperma o liquido seminale, che contribuisce alla sopravvivenza e alla motilità degli spermatozoi.

Oltre alla funzione esocrina, svolge altre due funzioni: regolazione del flusso urinario, durante l'eiaculazione; controllo dell'erezione.

La prostata

La prostata è una voluminosa ghiandola esocrina, impari e mediana, che si sviluppa dalla mucosa della porzione iniziale dell'uretra maschile, dalla quale è attraversata (uretra prostatica). È localizzata nel bacino, inferiormente alla vescica urinaria, superiormente alla fascia perineale media, posteriormente alla sinfisi pubica e anteriormente all'ampolla rettale.

L'apparato genitale maschile è formato dalla gonade maschile e dalle vie spermatiche. La gonade maschile o testicolo, organo pari, contenuto nello scroto, produce gli spermatozoi (o spermii o gameti maschili) e parte del liquido seminale, contenente gli spermatozoi.

Le vie spermatiche, un lungo condotto pari (destro e sinistro), avente la funzione di completare il liquido seminale e di portarlo all'esterno, comprende: il dotto deferente, la vescicola seminale, il condotto eiaculatore, l'uretra (tratto impari delle vie spermatiche, comune all'apparato urinario).

Le ghiandole annesse agli organi genitali maschili sono addette alla produzione della parte liquida dello sperma o liquido seminale (già in parte prodotto, a partire dai testicoli), un liquido alcalino bianco-filante, vischioso, contenente gli spermatozoi o gameti maschili. Esse sono: la prostata, le ghiandole bulbo-uretrali, le ghiandole uretrali, le ampolle deferenziali, le vescicole seminali.

Prostata

Prostata. A sinistra, sezione sagittale del bacino nell'uomo. La prostata è localizzata nel bacino, tra la sinfisi pubica, il retto, la vescica urinaria e l'uretra, parte della quale, l'uretra prostatica, l'attraversa. È attraversata anche dai condotti eiaculatori, destro e sinistro, che si aprono nel collicolo seminale dell'uretra prostatica. A destra, particolare della prostata in sezione, attraversata dall'uretra prostatica.

La prostata, di colore grigio e consistenza dura ed elastica, pesa 20-25 grammi, è lunga 28-30 cm, larga 40 mm, spessa 25 mm. Piccola nel bambino, cresce rapidamente alla pubertà, si ipertrofizza nell'anziano.

Ha la forma di una castagna, un cono a base superiore, appiattito in senso trasversale, con quattro facce (una anteriore, una posteriore, due laterali).

La faccia anteriore, poco estesa, quasi verticale, è coperta dal muscolo sfintere striato dell'uretra ed è posteriore alla sinfisi pubica.

La faccia posteriore è più estesa, larga in alto e ristretta in basso, obliqua supero-inferiormente e postero-anteriormente, con una leggera depressione mediana che separa i due lobi laterali, in rapporto con l'ampolla rettale.

Le facce laterali sono in rapporto con le lamine sacro-retto-genito-pubiche, nel cui spessore decorrono numerose vene, insieme ai fasci mediali del muscolo elevatore dell'ano.

L'apice, tronco, inferiore, poggia sulla fascia perineale media. Anteriormente ad esso, sbocca l'uretra prostatica, continuandosi con l'uretra membranosa.

La base, diretta in alto, ha la forma di un triangolo, con la base volta posteriormente e gli angoli arrotondati. Nell'angolo anteriore, in corrispondenza dell'ostio o meato uretrale interno del collo vescicale, entra l'uretra, come tratto prostatico. Una cresta trasversale suddivide la base in due versanti: uno anteriore, a diretto contatto con la vescica urinaria, uno posteriore, con un solco trasversale in cui entrano i condotti eiaculatori e i vasi.

La prostata è attraversata dalla parte prostatica dell'uretra e dai condotti eiaculatori.

L'uretra, continuazione della vescica urinaria a livello dell'ostio uretrale interno del trigono vescicale, si apre nell'angolo anteriore della base della prostata, e l'attraversa in tutta la sua lunghezza, dalla base all'apice, come uretra prostatica, continuandosi poi nell'uretra membranosa.

I condotti eiaculatori, destro e sinistro, entrano nella prostata, a livello della base, tra i lobi laterali e il lobo medio, si portano obliquamente in basso e in avanti e si aprono nel collicolo seminale dell'uretra prostatica ai lati dell'otricolo prostatico, canale a fondo cieco, di lunghezza variabile, che attraversa la prostata e sporge dalla sua faccia posteriore.

Struttura

La prostata, come tutti gli organi ghiandolari, presenta il parenchima e lo stroma.

Il parenchima è formato dalle ghiandole prostatiche, ognuna con un dotto indipendente, con cellule, da prismatiche nel lume ghiandolare, a cubiche in profondità: le ghiandole mucose, piccole, tubulo-alveolari composte, con porzioni terminali tubulari alternate a porzioni terminali alveolari; le ghiandole sottomucose, più voluminose, localizzate esternamente alle precedenti; le ghiandole esterne o principali, le più voluminose di tutte, poste alla periferia; le ghiandole periuretrali, situate in corrispondenza dell'apice prostatico.

Lo stroma è formato dalla capsula e dallo stroma propriamente detto. La capsula, dalla quale si dipartono sottili setti che si affondano nell'organo, è formata da tre strati: lo strato vascoloso, lo strato fibroso e lo strato muscolare.

Lo stroma propriamente detto è un tessuto fibro-elastico con numerosi miociti glabri, provenienti dalla tunica muscolare della vescica urinaria, dell'uretra e dei condotti eiaculatori.

Struttura della prostata

Struttura schematica della prostata. Disposizione delle ghiandole prostatiche nello spessore della prostata. Descrizione nel testo.

Patologie

Le patologie più comuni, alle quali è soggetta la prostata, sono:

  • ipertrofia prostatica benigna (ingrossamento non canceroso della prostata);
  • cancro alla prostata (crescita incontrollata di cellule prostatiche anomale);
  • prostatite (infiammazione batterica o di altra natura); prostatite cronica (dalla causa spesso sconosciuta).

Riassunto

  • La prostata è una ghiandola esocrina, impari e mediana, annessa agli organi genitali maschili, localizzata nel bacino, tra la sinfisi pubica, l'ampolla rettale, la vescica urinaria e l'uretra membranosa (secondo tratto dell'uretra maschile).
  • La prostata è attraversata dall'uretra prostatica, primo tratto dell'uretra maschile, e dai dotti eiaculatori, destro e sinistro, che si aprono nell'uretra prostatica.
  • La prostata svolge tre funzioni: esocrina, con la produzione del fluido prostatico, componente del liquido seminale, contenente gli spermatozoi (gameti maschili); regolazione del flusso urinario, durante l'eiaculazione; controllo dell'erezione.

Link correlati:

Struttura dell'apparato circolatorio sanguigno

Studia con noi