chimica-online.it

Esercizi sulle pompe

Esercizi online e gratuiti sulle pompe

La raccolta degli esercizi, di seguito proposti, riguardano le pompe, le loro caratteristiche fondamentali (prevalenza, potenza utile, rendimento, ecc.) e il loro funzionamento.

Ricordiamo che le pompe sono macchine operatrici impiegate per spostare fluidi comprimibili (ad esempio gas e vapore) o incomprimibili (liquidi).

Una delle caratteristiche fondaentali delle pompe è la prevalenza che indica l'altezza a cui la pompa è in grado di spingere un liquido rispetto al punto da cui è stato aspirato o rispetto al punto in cui si trova la pompa stessa.

Un'altra proprietà di importanza fondamentale per caratterizzare una pompa è la sua potenza utile, che è una misura dell'energia traferita al liquido in un secondo.

Mentre la prevalenza si misura in metri la potenza utile si misura in J/s ovvero in watt.

Fatta questa breve ma necessaria premessa, passiamo allo svolgimento degli esercizi sulle pompe. Ricordiamo che tutti gli esercizi sono svolti e commetanti.

Di seguito gli esercizi sulle pompe elencati secondo un ordine crescente di difficoltà.

1.

Si calcoli la potenza utile di una pompa che ha prevalenza pari a 107,0 m, utilizzata per trasportare 300 L/min di un liquido avente densità ρ = 880 kg/m3.

Lo svolgimento dell'esercizio lo trovi qui: calcolo della potenza utile di una pompa.

2.

Si calcoli la prevalenza di una pompa utilizzata per trasportare un liquido di densità ρ = 880 kg/m3 tra due serbatoi in cui il dislivello tra il liquido all'interno del secondo serbatoio e quello all'interno del primo serbatoio è di 50 m e la pressione del secondo serbatoio è più alta di 500 kPa rispetto alla pressione del primo serbatoio. Si sappia inoltre che le perdite di carico totali corrispondono a 1,6 m.

Lo svolgimento dell'esercizio lo trovi qui: calcolo della prevalenza di una pompa.

Studia con noi