Gelatina animale
Che cos'è la gelatina animale?
La gelatina animale è una miscela di proteine solubili ad alto peso molecolare.
È molto abbondante in natura essendo parte del collagene, il maggior costituente proteico del tessuto connettivo della pelle e delle ossa animali.
Fabbricazione industriale della gelatina animale
La fabbricazione industriale della gelatina è effettuata con processi chimici altamente specializzati, che permettono la preparazione di un notevole numero di prodotti le cui diverse proprietà dipendono dal materiale grezzo di partenza e dalle variazioni del metodo di lavorazione.
I materiali grezzi (ossa selezionate di animali, residui della pelle e osseina od ossa decalcificate) sono sottoposti a un pretrattamento acido o basico ; quindi si lavano per eliminare le impurezze e si estraggono parecchie volte con acqua calda per il ricupero della gelatina.
La soluzione filtrata, concentrata sotto vuoto, filtrata di nuovo, si lascia rapprendere in fogli che si seccano e si macinano alla grossezza desiderata.
Il prodotto commerciale è un solido multiforme, inodore, insapore, duro, fragile, incolore o giallognolo.
Immerso in acqua si gonfia fino ad aumentare da 500 a 1000 volte il suo volume, formando un gel solido, trasparente o traslucido, alla temperatura di 35-40 °C.
L'aggiunta di soluzioni acide o basiche aumenta il rigonfiamento fino a un massimo in corrispondenza di definite concentrazioni di reagente. L'aggiunta di sali neutri lo diminuisce.
Alterazione della gelatina animale
La gelatina pura e secca in contenitori ben chiusi resiste inalterata per anni. Anche soluzioni di gelatina sterilizzate possono resistere lungo tempo.
I fattori che possono alterare la gelatina animale sono:
- un prolungato riscaldamento a temperatura moderata;
- l'ebollizione;
- la presenza di un eccesso di acido o base;
- il contatto con enzimi proteolitici ;
- l'azione dei batteri.
La gelatina con formaldeide indurisce e diventa insolubile in acqua.
Impieghi della gelatina animale
La gelatina animale è molto usata nell'industria alimentare per la preparazione di carni e minestre in scatola e di dolciumi vari.
La gelatina inoltre è un colloide protettore assai efficace ed è facilmente insolubilizzata. Queste caratteristiche l'ha resa l'ingrediente base nella preparazione delle pellicole fotografiche.
La gelatina viene anche usata nelle arti grafiche e litografiche.
Link correlati:
Caratteristiche e proprietà degli adesivi
Che cos'è l'agar-agar?
Che cosa studia la gasdinamica?
Che cos'è la gommalacca?
Che cosa sono i carboni attivi?
Quali sono le proprietà dei gas ionizzati?
Studia con noi