chimica-online.it

Gelatina animale

Che cos'è la gelatina animale?

La gelatina animale è una miscela di proteine solubili ad alto peso molecolare.

È molto abbondante in natura essendo parte del collagene, il maggior costituente proteico del tessuto connettivo della pelle e delle ossa animali.

Fabbricazione industriale della gelatina animale

La fabbricazione industriale della gelatina è effettuata con processi chimici altamente specializzati, che permettono la preparazione di un notevole numero di prodotti le cui diverse proprietà dipendono dal materiale grezzo di partenza e dalle variazioni del metodo di lavorazione.

I materiali grezzi (ossa selezionate di animali, residui della pelle e osseina od ossa decalcificate) sono sottoposti a un pretrattamento acido o basico ; quindi si lavano per eliminare le impurezze e si estraggono parecchie volte con acqua calda per il ricupero della gelatina.

La soluzione filtrata, concentrata sotto vuoto, filtrata di nuovo, si lascia rapprendere in fogli che si seccano e si macinano alla grossezza desiderata.

Il prodotto commerciale è un solido multiforme, inodore, insapore, duro, fragile, incolore o giallognolo.

Immerso in acqua si gonfia fino ad aumentare da 500 a 1000 volte il suo volume, formando un gel solido, trasparente o traslucido, alla temperatura di 35-40 °C.

L'aggiunta di soluzioni acide o basiche aumenta il rigonfiamento fino a un massimo in corrispondenza di definite concentrazioni di reagente. L'aggiunta di sali neutri lo diminuisce.

Alterazione della gelatina animale

La gelatina pura e secca in contenitori ben chiusi resiste inalterata per anni. Anche soluzioni di gelatina sterilizzate possono resistere lungo tempo.

I fattori che possono alterare la gelatina animale sono:

  • un prolungato riscaldamento a temperatura moderata;
  • l'ebollizione;
  • la presenza di un eccesso di acido o base;
  • il contatto con enzimi proteolitici ;
  • l'azione dei batteri.

La gelatina con formaldeide indurisce e diventa insolubile in acqua.

Impieghi della gelatina animale

La gelatina animale è molto usata nell'industria alimentare per la preparazione di carni e minestre in scatola e di dolciumi vari.

La gelatina inoltre è un colloide protettore assai efficace ed è facilmente insolubilizzata. Queste caratteristiche l'ha resa l'ingrediente base nella preparazione delle pellicole fotografiche.

La gelatina viene anche usata nelle arti grafiche e litografiche.

Ti lasciamo infine alcuni link che ti potrebbero interessare:

Caratteristiche e proprietà degli adesivi

Che cos'è l'agar-agar?

Che cosa studia la gasdinamica?

Che cos'è la gommalacca?

Che cosa sono i carboni attivi?

Quali sono le proprietà dei gas ionizzati?

Studia con noi