Boracite
Caratteristiche e proprietà della boracite
La boracite è un minerale di boro avente formula cristallochimica Mg3B7O13Cl nella quale però, molto spesso, ioni Fe2+ e Mn2+ sostituiscono in parte il magnesio Mg2+ dando così vita alle varietà ferroboracite e manganoboracite.
La boracite può essere incolore, bianca, grigia, gialla, verde, spesso rosa nelle varietà manganesifere.
Ha durezza nella scala di Mohs pari a 7,0-7,5 e densità 2,91-2,97 g/cm3; ha lucentezza vitrea adamantina ed è caratterizzata da una spiccata piezoelettricità e piroelettricità.
Boracite.
Si presenta in cristalli apparentemente cubici per l'abito esterno e in realtà rombici per struttura cristallina e conseguenti proprietà fisiche.
Scaldata al di sopra dei 265°C subisce una modificazione del reticolo cristallino che passa da rombico a monometrico in conformità e accordo con l'abito esterno. Al di sotto della temperatura di 265 °C, pur mantenendosi inalterata la forma esterna monometrica del cristallo, il reticolo permane rombico.
Caratteristiche cristallografiche
Formula cristallografica: Mg3B7O13Cl
Sistema cristallino: monometrico
Costanti cristallografiche: a0 = 12,10
Luoghi di ritrovamento
La boracite la si ritrova nei giacimenti salini della Germania, dell'Inghilterra e della Louisiana (USA); nei giacimenti della Bolivia la si trova associata a gesso, anidrite e salgemma.
Impieghi della boracite
La boracite viene talvolta impiegata per la preparazione dell'acido borico e dei borati.
Studia con noi